È Anna Maria Bernini la Ministra dell’Università incaricata. L’ha indicata Giorgia Meloni, Premier in pectore, nella lista dei ministri inoltrata al Quirinale dopo che il Presidente Sergio Mattarella le ha dato mandato di formare il nuovo governo.

Chi è Bernini

Anna Maria Bernini nasce a Bologna il 17 agosto 1965. Si diploma e laurea, in giurisprudenza, nella sua città. Completa la formazione all’estero passando dall’America all’Iinghilterra passando per la Francia. Prosegue la carriera accademica insegnando materie giuridiche, all’Alma Mater Studiorum, tra Bologna e Forlì.

Dopo l’attivismo giovanile entra nella politica delle istituzioni nel 2008 quando, con il Pdl, viene eletta alla Camera dei Deputati. Nel 2010 corre per la presidenza della Regione Emilia Romagna ma perde. La sua carriera continua in Parlamento: viene rieletta nel 2013, sempre nel Pdl, e poi aderisce in Forza Italia. Nel 2018, con il partito di Berlusconi, ottiene un seggio al Senato. In quella legislatura è capogruppo ed affianca Antonio Tajani al coordinamento nazionale. Nel 2011 diventa Ministro per le Politiche Europee, esperienza che durerà pochi mesi, fino alla caduta dell’ultimo governo Berlusconi.

Sensibile alle politiche giovanili, nel 2019 firma un disegno di legge per i giovani meritevoli. Si caratterizza, nonostante l’appartenenza ad un’area politica conservatrice, per la sua posizione pro diritti civili. Vota il ddl Cirinnà nel 2016 ed è favorevole al ddl Zan nel 2021.

L’incarico da Meloni

Alle elezioni politiche del 2022 viene rieletta al Senato. Giorgia Meloni le conferisce il dicastero dell’Università nell’ambito del suo governo.