Investire nel mercato immobiliare: quali sono le città più interessanti ed attraenti? Immobiliare.it Insights ha elaborato la classifica delle città più affascinanti dei vari capoluoghi nazionali sul mercato real estate.

La classifica ha messo in evidenza che Milano rimane la città più attraente ed affascinante. A rivelarlo è il nuovo Market Appeal Index elaborato da Immobiliare.it Insights. L’elaborazione di questo ratio permette di valutare l’appetibilità dei mercati real estate. Tale indicatore consente di valutare l’attrattività del mercato immobiliare attraverso i contatti ricevuti per gli annunci ed i volumi di offerta. la classifica consente di ordinare le città capoluogo di provincia dalle più affascinanti a quelle meno attraenti. La classifica consente di effettuare una comparazione immediata e semplice.

Investire nel mercato immobiliare: Milano è la città più attraente

La classifica stillata da Immobiliare.it Insights ha messo in evidenza che Milano è la città più attraente ed affascinante. La città meneghina è quella che offre un mercato immobiliare dinamico e vivace e si aggiudica uno score 100 su 100. Il capoluogo lombardo è un rilevante polo economico che offre interessanti opportunità professionali e di studio. Nonostante le quotazioni per acquistare e per affittare un immobile siano alle stelle, la città di Milano è la meta più ricercata ed attraente per gli studenti e per i lavoratori.

Per acquistare un immobile nella città meneghina occorrono quasi 5.400 euro al metro quadrato, in incremento di quasi quattro punti percentuali rispetto al precedente anno. Nel caso in cui si voglia acquistare un bene immobiliare nel centro storico di Milano, la quotazione arriva a 11mila euro al mq. In media in Italia occorrono circa 2.140 euro al mq per acquistare un immobile. Nell’Italia insulare il prezzo scende a 1.330 euro al metro quadrato e nell’Italia Centrale il prezzo sale a 2.400 euro al metro quadrato.

Tuttavia, bisogna sottolineare il fatto che il mercato real estate milanese sta attraversando un periodo di forte trasformazione. Cresce lo stock di immobili in offerta nella città meneghina, ma l’incremento del trend inflazionistico ha contribuito ad accrescere la cautela tra gli acquirenti. Le difficoltà nel reperire gli acquirenti evidenzia il gap tra le aspettative di vendita e la realtà.

Lo scenario è aggravato dal rialzo dei tassi di interesse deciso dalla BCE e dalla perdita del potere di acquisto delle famiglie italiane. L’incremento dei prezzi al mq e delle rate dei mutui ha ridotto la capacità dei nuclei familiari di sostenere l’acquisto di nuovi immobili con conseguenze dirette sull’accesso al mercato creditizio.

Anche il mercato delle locazioni riflette simili pressioni con un incremento dei canoni che rende sempre più difficoltoso per i redditi medi sostenere gli oneri dell’immobile in affitto. In un contesto di incertezza e di difficoltà economica, i risparmiatori cercano alternative più prudenti.

Investire nel mercato immobiliare: da Roma a Firenze

Al secondo posto in classifica troviamo la città di Roma con uno score pari a 83,3. Terzo posto va a Bologna ed al capoluogo piemontese con 75 punti. Quinto posto va a Bari con 58,3 punti, sesta posizione per Genova con un punteggio pari a 52,8, segue Verona, Venezia, Napoli, Catania, Palermo e Firenze.

Un’altra classifica stilata da Immobiliare.it prende in considerazione le città che registrano volumi di offerta minori. Svettano in classifica due città della Lombardia: Monza e Bergamo. Seguono altre città ubicate nel Nord Italia: Padova, Treviso, Reggio Emilia, Vicenza, Mantova, Como, Pavia e Varese. Tra le città ubicate nel Meridione italiano troviamo: Caserta, Crotone e due città sarde (Nuoro e Carbonia).

Investire nel mercato immobiliare: le città con i canoni di locazione in crescita

In Italia i canoni di locazione sono sempre più cari: è quanto messo in evidenza dalle rilevazioni di Tecnocasa. Milano è la città più cara in assoluto, ma a trainare la crescita delle città sono Verona, Bari e Napoli.