Doppio quarto posto per l’Italia nello snowboard: in Georgia, Michela Moioli e Omar Visintin hanno disputato una gara da grandissimi protagonisti, ma per un soffio non sono riusciti a salire sul podio nel primo dei due appuntamenti previsti a Gudauri (Georgia), nazione che ha debuttato nella Coppa del Mondo di SBX.

Moioli e Visintin, doppio quarto posto per lo snowboard

Il podio era a un soffio per Michela Moioli, ma un contatto con la svizzera Sophie Hediger l’ha relegata al quarto posto nella finale della Coppa del Mondo di Snowboardcross a Gudauri, in Georgia. Dopo essere stata protagonista nei primi due turni, Moioli stava facendo bene anche nella fase decisiva, seguendo la ceca Eva Adamczykova. Tuttavia, nel finale, è stata superata dalla francese Chloe Trespeuch, che ha rafforzato la sua posizione in testa alla classifica generale. La quarta gara stagionale ha visto la campionessa olimpica 2018, portabandiera ai Giochi di Pechino 2022, cogliere un altro quarto posto dopo quello di Sankt Moritz. Dopo il rientro, Mioili ha sempre chiuso nelle prime cinque: un segnale positivo quindi anche nell’inedita gara in Georgia, dove per pochissimo è mancato il podio finale.

Difficoltà per Visintin

Nella stessa gara, Omar Visintin è riuscito a raggiungere la finale principale, ma ha avuto difficoltà nella fase di lancio, finendo per duellare per il terzo posto con l’australiano Cameron Bolton. Nonostante i suoi sforzi, Visintin è stato superato, e il terzo gradino del podio è andato a Bolton, dietro al canadese Eliot Grondin e all’austriaco Alessandro Hämmerle. Per gli altri quattro atleti italiani qualificatisi per il tabellone principale, la sorte è stata meno favorevole. Tommaso Leoni ha ottenuto il 24º posto, seguito da Lorenzo Sommariva al 25º, caduto durante la gara. Matteo Menconi e Michele Godino sono giunti rispettivamente al 28º e al 29º posto.

Ricordiamo che nelle qualificazioni maschili Lorenzo Sommariva ed Omar Visintin hanno centrato il passaggio del turno nella prima run rispettivamente con il terzo e con il decimo tempo, per essere poi raggiunti al termine della seconda da Matteo Menconi, Michele Godino e Tommaso Leoni. Al femminile, invece, Michela Moioli si era qualificata con il terzo tempo nella prima run, mentre Sofia Belingheri e Caterina Carpano on sono riuscite ad accedere alla fase finale.

Conferma Moioli

In attesa delle gare di oggi, Michela Moioli si conferma sempre più avversario da battere per tutte le ragazze della disciplina. Oggi l’azzurra cercherà di avvicinarsi ancora di più a una leadership di coppa che sarebbe davvero meritata per la continuità di risultati ottenuti nel corso della stagione. Anche il commissario tecnico dello snowboard, Cesare Pisoni, ha incensato la Moioli, parlando soprattutto del fatto che dovrebbe riuscire ad esprimere maggiore grinta nelle fasi di qualificazione. I risultati stanno dando ragione alla Moioli, nell’attesa che anche oggi possano arrivare risultati importanti. L’azzurra di Alzano Lombardo ha trovato continuità nei propri risultati e questa è la notizia più importante. E’ un peccato il fatto che Omar Visintin sia partito male male e, pur ricucendo il gap con gli avversari non sia riuscito a superare nessuno degli altri snowboarder in gara. La vittoria del canadese Grondin davanti all’austriaco Haemmerle e all’australiano Bolton è un risultato che sta stretto all’Italia, ma anche in questo caso c’è fiducia per le gare di oggi, dato che “Il baffo di Merano” ha dimostrato di riuscire a rimanere con i migliori quando il gioco si fa duro. Resta da trovare la continuità di risultati, che sarebbe molto importante per vivere al massimo un finale di stagione che si preannuncia molto impegnativo per tutta la truppa azzurra. Di sicuro, l’Italia in Georgia ha dimostrato di essere ancora una delle nazionali da battere nello snowboard: il doppio quarto posto ne è la conferma.