Il 10 ottobre è la giornata mondiale della salute mentale, istituita a livello internazionale per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione in ambito psicologico. Ogni anno un argomento differente da affrontare, e molti eventi in programma con iniziative utili per informare ed aiutare sia i cittadini che i soggetti che soffrono di disagio psichico e le loro famiglie. In Italia i comuni si illuminano di verde per partecipare all’occasione. Ecco qual è il significato di questa ricorrenza, come partecipare, e quale sarà in particolare il tema del 2023 in tutto il mondo.

Giornata Mondiale della Salute Mentale 10 ottobre

La Giornata Mondiale della Salute Mentale World Health Mental Day, è stata istituita per la prima volta nel 1992, e voluta dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una occasione per sensibilizzare e cercare rendere consapevoli tutte le persone dell’importanza della prevenzione in problemi derivati dal disagio psichico.

Specialmente per combattere la discriminazione e lo stigma che spesso accompagnano questo tipo di patologie, sia sanitarie che sociali, delle quali non si parla abbastanza.  Le persone colpite da disturbi mentali aumentano di anno in anno, e risulta particolarmente elevato il tasso globale dopo la pandemia e le misure di isolamento che hanno rappresentato un ostacolo alle cure. Per questo le istituzioni e gli enti internazionali stanno lavorando congiuntamente per promuovere l’inclusione e una maggiore presenza di strutture e centri di ascolto a livello territoriale.

Il tema della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023

La Giornata Mondiale della Salute Mentale nell’edizione 2023 è stata intitolata “Mental Health is an Universal Human Right” il tema per sottolineare come il diritto a ricevere adeguate cure e prevenzione contro i disturbi psicologici sia un diritto universale. Ma anche per cercare di eliminare i molti pregiudizi che troppo spesso accompagnano questo tipo di problematica.

Secondo i dati raccolti dalle Nazioni Unite e dall’Oms infatti, almeno una persona su otto nel mondo vive in una situazione difficile che se sottovalutata andrà ad impattare negativamente su tutto lo stato di salute e sul benessere non solo psichico ma anche fisico.  Per questo promuovere le relazioni e l’ascolto può essere una valida soluzione per contrastare il fenomeno sempre più diffuso, specialmente tra giovanissimi ed adolescenti.

Comuni e monumenti si illuminano di verde per partecipare alla Giornata della Salute Mentale, cosa significa?

In Italia moltissimi comuni hanno annunciato l’adesione alla Giornata Mondiale della Salute Mentale, mostrando supporto con iniziative particolari. Tra tutte quella di illuminare con luci verdi, che rappresentano la speranza, i palazzi dei comuni o i monumenti storici. Una scelta che non solo manifesta l’appoggio a livello globale a tutte le istutuzioni e agli enti che da sempre si battono per promuovere una migliore condizione per chi soffre di disagio psichico, ma anche per sensibilizzare sulla necessità di ampliare le strutture di supporto.

I centri pubblici di ascolto e i servizi psicologici in Italia infatti risultano carenti in tutte le regioni. Attualmente si evidenzia da parte di tutte le aziende sanitarie e dalle associazioni di psichiatri l’esigenza di potenziare i servizi, garantendo l’ascolto e la cura personalizzata a tutti, anche nei piccoli centri periferici.

Iniziative ed eventi in Italia per sensibilizzare sulla salute mentale

Il Ministero della Salute ha già annunciato di aver organizzato molti incontri ufficiali in occasione della giornata mondiale della salute mentale. Tra questi un evento che sarà trasmesso in diretta streaming con esponenti del governo, ministro Schillaci, medici specialisti e associazioni di malati e familiari.

Anche nel resto d’Italia a livello regionale e comunale saranno molte le iniziative per promuovere il benessere psicologico. La più importante è quella promossa nelle strutture pubbliche e negli ospedali, che offriranno gratuitamente consulti, controlli e  test di valutazione a chiunque desideri ricevere un consiglio o maggiori informazioni riguardo problematiche comuni da non sottovalutare come: ansia, depressione, disturbi del sonno e dell’umore, psicosi e disturbi alimentari.