Grande vittoria per Alberto Bettiol alla Milano-Torino 2024. Il corridore della EF-EasyPost si è imposto dopo una fuga solitaria di ben 30 km, conquistando così la corsa più antica del calendario. Il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 riesce quindi a dare un segnale molto importante in vista della Milano-Sanremo che si svolgerà sabato 16 marzo: proprio nel 2019 l’azzurro provò a far saltare il banco nelle fasi finali della Classicissima. Anche quest’anno partirà quindi da possibile favorito per il successo finale.

Milano-Torino 2024, Bettiol corona la fuga

La corsa ha vissuto il proprio apice sulla salita di Prascorsano, la penultima di giornata, dove Bettiol è riuscito a scattare nonostante la UAE team Emirates stesse imponendo un ritmo davvero vertiginoso. Il corridore della EF-EasyPost si è poi difeso alla grande sull’ultima salita ed è riuscito a coronare la fuga verso la vittoria. Un grande trionfo per il corridore italiano, che nel corso degli ultimi anni è stato fermato dalla sfortuna. Dopo aver trascorso un inverno tranquillo, l’azzurro potrà schierarsi al via della Milano-Sanremo 2024 con i favori del pronostico. L’obiettivo di Bettiol sarà quello di inserirsi in un possibile duello tra Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel, i due grandi favoriti in vista della gara di sabato.

Milano-Torino 2024, Numero di Bettiol

Alberto Bettiol ha vinto la Milano-Torino 2024 superando il gruppo degli inseguitori che stava cercando di rientrare. La squadra battuta è senza dubbio la UAE Team Emirates, che vede Jan Christen, Marc Hirsci e Diego Ulissi chiudere dal secondo al quarto posto. Un successo che dà tanto morale all’Italia in vista della Milano-Sanremo 2024: sicuramente i nostri non partono come favoriti numeri uno, ma il tridente composto da Alberto Bettiol, Jonathan Milan e Filippo Ganna può sicuramente impensierire gli avversari in una gara sempre molto complicata e difficile come la Classicissima.

Tridente azzurro per la Milano-Sanremo 2024

Fino ad oggi, la stagione di Alberto Bettiol era stata buona, anche se senza acuti. Il corridore toscano, come di consueto, si è posto l’obiettivo di entrare in forma in vista della Milano-Sanremo e del Giro delle Fiandre, che quest’anno si svolgerà nel giorno di Pasqua. Il corridore toscano ha dimostrato ancora una volta di essere uno degli uomini più forti in gruppo quando la condizione di forma lo sostiene al meglio: l’azione di Bettiol era difficilmente preventivabile, in quanto il percorso, sulla carta, sembrava ideale per i velocisti. Grazie al ritmo imposto dalle squadre che sono state in testa al plotone, tanti velocisti hanno dovuto alzare bandiera bianca, come è successo a Mark Cavendish. Dopo il traguardo, scherzando, Alberto Bettiol ha ringraziato il comitato organizzatore per aver reso il finale di questa Milano-Torino leggermente più duro rispetto al passato: grazie a questa modifica del percorso, infatti, l’azzurro è riuscito a imporre il proprio ritmo prendendosi una vittoria mozzafiato a tre giorni dalla Milano-Sanremo.

Merlier e Kopecky alla Nokere Koerse

Vittoria belga in patria alla Nokere Koerse, la corsa che si è svolta in contemporanea alla Milano-Torino. Tim Merlier si è imposto nella gara maschile, ottenendo il terzo successo consecutivo personale in questa corsa. Buon quinto posto per Simone Consonni, primo degli italiani .Tra le donne trionfo in solitaria della campionessa del mondo Lotte Kopecky.