Età di Adriano Celentano oggi compleanno 85 anni. Il molleggiato della musica italiana fa cifra tonda e festeggia un traguardo importante, il ragazzo è nato in Via Gluck esattamente il 6 gennaio del 1938 a Milano. Nel tempo è diventato una vera e propria iconica della musica italiana non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Andiamo a riscoprire la storia, le origini, le partecipazioni a Sanremo e tutto sul grande cantautore.

Adriano Celentano oggi età 85 anni compleanno, le sue origini

I genitori di Adriano Celentano erano pugliesi che sono emigrati da Foggia al nord per cercare lavoro, prima in Piemonte ed in seguito a Milano nella Via Gluck che il molleggiato renderà celebre con la canzone “Il ragazzo della via Gluck” portata al festival di Sanremo nel 1966. Leontino Celentano e Giuditta Giuva sono partiti per cercare un futuro migliore per i loro figli, ma il giovane Adriano è andato sin da subito a lavorare dopo le elementari iniziando come orologiaio. L’esordio con la musica arriva tardi visto che l’artista inizia a suonare la chitarra solo a 15 anni.  Si innamora del rock grazie a Bill Haley, che spinge Celentano a decidere di voler diventare un cantante di rock’n’roll e fonda il suo primo gruppo Rock Boys tra i più innovativi della scena milanese.

Partecipazioni Festival di Sanremo

Adriano Celentano ha avuto un lungo rapporto di amore e odio con il Festival di Sanremo. Nella sua prima partecipazione del 1961 canta in coppia con Little Tony 24 mila baci facendo scandalo, visto che per qualche secondo canta con le spalle rivolte al pubblico scatenando un vero e proprio putiferio fino a sfiorare l’interrogazione parlamentare. Nel 1966 porta invece la sua canzone manifesto “Il ragazzo della via Gluck”, ma anche questo è stato un flop. Come da grande tradizione per gli artisti più innovativi anche questo tra i suoi brani iconici e dall’importante messaggio sociale su edilizia e ambiente, arriva agli ultimi posti nella classifica venendo subito eliminato un pò come accadde per Vasco Rossi. Il successo arriva nel 1970 con Claudia Mori, con cui era sposato dal 1964, con la canzone indimenticabile “Chi non lavora non fa l’amore”.

Cinema e televisione ultimi anni

Adriano Celentano nel corso della sua carriera ha mostrato un ecletticità che oggi i cantanti stanno provando a ritrovare, anche in questo fu un grande precursore. Il molleggiato realizzò infatti molti cult come attore protagonista e regista, diventando oggetto di culto per molti appassionati della settima arte. Ricordiamo che la sua storica opera del 1975 Yuppi Do è stata anche selezionata in concorso per la Palma D’Oro al prestigioso festival di Cannes. Negli ultimi anni l’artista è tornato in televisione con due programmi controversi capaci di dividere il pubblico su Mediaset come Rock Economy e Adrian, dove in quest’ultimo compare il suo alter ego sotto forma di fumetto. La sua ultima partecipazione a Sanremo dove accusò dal palco la religione e la politica scatenando l’ennesimo putiferio istituzionale è stata invece nel 2012.

Moglie, figli e vita privata

Adriano Celentano e Claudia Mori sono sposati da 58 anni, si sono infatti conosciuti nel 1963 sul set del film “Uno strano tipo” e sposati l’anno dopo dando anche scandalo, visto che il cantante e attore era legato alla sua prima fidanzata Milena Cantù dal 1958. Si sposano dopo appena un anno di frequentazione a Grosseto e mettono rapidamente su famiglia visto che nel 1965 nasce Rosita, nel 1966 Giacomo e nel 1968 Rosalinda. Alessandra Celentano professoressa di ballo di Amici è la nipote del molleggiato.