L’Italia e Forza Italia restano in apprensione sulle condizioni di Silvio Berlusconi, anche se le ultime notizie sono positive. Le sue condizioni migliorano, fanno sapere dal San Raffaele, ma continua comunque a rimanere in terapia intensiva.

Un’altra notte trascorsa, la sesta, è trascorsa “tranquilla” per l’ex premier. Berlusconi è infatti da mercoledì 5 aprile ricoverato in terapia intensiva nell’ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite insorta come conseguenza di una leucemia mielomonocitica cronica, di cui il Cavaliere soffre da anni. Al momento, fanno sapere dal nosocomia, non sono previsti bollettini medici di aggiornamento sulle condizioni di salute dell’ex premier. Ma nulla è da escludere, perché i cronisti tampinano l’ospedale e, soprattutto, Zangrillo. E magari potrebbero uscire altre ultime notizie su Silvio Berluconi.

Ultime notizie su Silvio Berlusconi, il bollettino di Zangrillo e Ciceri

Ieri, lunedì 10 aprile 2023, invece, Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi e primario di Rianimazione e cardiologia, e il professor di Ematologia Fabio Ciceri, avevano firmato una nota congiunta in cui informavano ufficialmente che: “Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d’organo monitorate. Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci – questa è la svolta – di esprimere un cauto ottimismo”.

Ciononostante, “il Presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo” Quindi smentendo ricostruzioni giornalistiche uscite a Pasquetta, secondo cui Berlusconi si fosse addirittura seduto in poltrona. Invece il fondatore di Forza Italia non può “né alzarsi, né camminare”. A conferma di quello che appare come un promettente cambio di registro, seppure in un quadro clinico che resta “difficile”, c’è quanto trapelato da fonti sentite dall’Agi secondo cui l’umore del leader azzurro ieri era così “alto” da avergli fatto esprimere il desiderio di “tornare a casa al più presto”.

Barelli: “Noi guardiamo al San Raffaele e non a sedie partito”

Tutti i nostri dirigenti guardano al San Raffaele e non alle sedie di partito che comunque Berlusconi ha già da tempo assegnato, visto che abbiamo un vice presidente e coordinatore nazionale che si chiama Tajani, dei vice coordinatori e altri dirigenti che si occupano di altre materie. Quando ci sarà un congresso lo stabilirà nel caso Berlusconi“.

Così il capogruppo alla Camera di FI, Paolo Barelli a Il Messaggero.

Divisioni nel partito non ne vedo significherebbe contestare l’allenatore della squadra. L’allenatore si chiama Berlusconi, lui sceglie i giocatori che ritiene i migliori e i più allenati da far scendere in campo. Se si ragiona così tutto è semplice”.

I medici sono molto soddisfatti di come Berlusconi risponde alle cure. Attendiamo i prossimi giorni con la dovuta cautela, ma c’è un certo ottimismo”.

Ha poi aggiunto Paolo Barelli, a Radio Anch’io. 

Gasparri: “Anche in questi giorni dà lezioni di stile”

”Per quanto riguarda il gossip noi seguiamo l’andamento della salute del Presidente Berlusconi, non l’esibizionismo di interviste o di cose che valgono lo spazio di un minuto”.

Sono le parole del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ad Agorà su Rai Tre.

“Seguiamo di giorno in giorno l’andamento dello stato di salute del presidente Berlusconi ma siamo tranquilli perché anche in un momento come questo lui ci ha saputo dare una lezione di stile. Dopodiché abbiamo dei dirigenti e dei riferimenti importanti all’interno del nostro partito e siamo in totale attività”.

Orazio Fascina è tornato al San Raffaele

Orazio Fascina è tornato questa mattina, lunedì 11 aprile 2023, intorno alle 7, al San Raffaele di Milano. Il padre della compagna di Silvio Berlusconi, Marta, aveva lasciato il nosocomio milanese ieri sera verso le 20 dopo avere trascorso le festività pasquali accanto al genero e alla figlia Marta. E’ arrivato in auto entrando dall’ingresso posteriore di via Olgettina 60.

Fan da Mykonos con striscione “Forza Silvio”

Salvatore è proprietario di un locale a Mykonos, è arrivato davanti al San Raffaele per esprimere il suo sostegno al leader di Forza Italia. Ha portato con sé uno striscione che recita così:

“Forza Silvio da Sasà di Re Mykonos”.

Spiega il perché della sua presenza.

È un grande uomo e fa il bene dell’Italia. Ho avuto il piacere di conoscerlo a Milano quando Ambrosini giocava nel Milan e io andai a vedere la finale”.

Poi ha voluto precisare:

Berlusconi non mi ha mai aiutato e non ho mai chiesto raccomandazioni. Io lo amo”.

Ultime notizie su Berlusconi, Sisto: “Forza Italia ha solo un leader”

Forza Italia ha un solo e unico leader ed è Silvio Berlusconi. Lo conferma, e ribadisce con forza, il viceministro della Giustizia, Paolo Sisto, a SkyTg24, aggiungendo che non c’è nessuna ‘Opa’.

“Le parole del professor Zangrillo sulla efficacia delle terapie ci rincuorano. Non ho mai visto Silvio Berlusconi fare un ‘passo di lato’ rispetto al proprio impegno per il Paese e sono certo che non accadrà neppure quando sarà finalmente dimesso dall’ospedale. Berlusconi tornerà come prima ad occuparsi della vita dell’Italia, nell’interesse di tutti. Forza Italia ha un solo leader, un unico punto di riferimento, che è e non può che essere Berlusconi. Non ci sono correnti, non ci sono ‘trasmigrazioni’, non c’è alcuna ‘Opa’”.

Luigi Berlusconi arriva al San Raffaele

Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è ìarrivato all’ospedale san Raffaele. Questa è la prima vista della giornata per il leader di FI da parte dei suoi familiari. Per Luigi è la prima da sabato scorso. Berlusconi junior ha detto “sta bene” uscendo dall’ospedale, dopo una visita durata oltre due ore. Uscendo dal nosocomio, Luigi ha fatto segno del pollice in su e a distanza, rivolto ai cronisti, ha detto “sta bene, sta bene”.

Berlusconi anche oggi riceve la consueta visita di Fedele Confalonieri

La vicinanza a Silvio Berlusconi viene espressa non solo dai parenti ma anche dagli amici di lunga data.
E così, dopo le parole di Flavio Briatore, per il quale il leader di Forza Italia non ha eredi, è la volta di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, sempre presente nei giorni scorsi al fianco del suo amico, anche durante le festività pasquali.

Arrivano anche i figli Piersilvio e Marina [FOTO]

Come già avvenuto nei giorni scorsi, i due figli maggiori dell’ex presidente del Consiglio sono venuti insieme a trovare il loro genitore ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano.

Prima è stata la volta di Piersilvio, raggiunto, pochi minuti dopo, dalla sorella Marina. Poco dopo, è arrivato anche il fratello dell’ex premier, Paolo Berlusconi.

Marina Berlusconi at San Raffaele hospital

Marina Berlusconi at San Raffaele hospital

Marina Berlusconi arrives at San Raffaele where her father, former Italian Premier Silvio Berlusconi is hospitalized, Milan, Italy, 11 April 2023. ANSA/MATTEO CORNER

Piersilvio Berlusconi visit his father hospidalized

Piersilvio Berlusconi visit his father hospidalized

Pier Silvio Berlusconi arrives at San Raffaele where his father, Forza Italia leader and former Italian Prime Minister Silvio Berlusconi is hospitalized Milan, Italy, 11 April 2023. ANSA/MATTEO CORNER