Il Partito democratico ha presentato in conferenza stampa le proprie controproposte sul Fisco. Dura la premessa della segretaria Elly Schlein:
Un paese può permettersi di stare senza un sistema fiscale giusto e equo? Sì, ma può un sistema come il nostro permetterselo senza smantellare sanità e scuola pubblica? No. Di fronte alla delega fiscale, è evidente che l’intenzione del governo sia questa, ossia far venire meno servizi pubblici essenziali. E noi non ci stiamo. Quella di questo governo è una riforma costosissima e non si capisce dove intenda prendere le risorse. La risposta è nella strada già intrapresa da questo governo, ovvero tagliare i servizi essenziali.
La segretaria del Pd Elly Schlein attacca la riforma fiscale del governo: “Avvantaggia gli evasori”. E torna sul caso Santanchè, chiedendo nuovamente le dimissioni.
Per Schlein, il governo strizza l’occhio agli evasori:
Abbiamo un problema di evasione fiscale e il governo Meloni in questi primi nove mesi che fa? Va in direzione diametralmente opposta: hanno alzato il tetto del contante e inserito una decina di condoni. Stanno strizzando l’occhio agli evasori a scapito e danno di cittadini e imprenditori onesti.
Confronto e discussione con le altre forze di opposizione. È quanto garantisce la segretaria.
La segretaria del Pd è tornata poi nuovamente a chiedere le dimissioni della ministra Daniela Santanchè:
Ancora critiche alla flat tax e all’intero impianto. Misiani: “Cristallizza e peggiora le disuguaglianze”.
“Le imposte servono per fare agevolazioni” ha detto Maria Cecilia Guerra tornando sul tema flat tax.
Il responsabile economico del Pd, Antonio Misiani, dice che il Pd “non propone nessuna nuova imposta. In tutti i Paesi più avanzati è prevista una tassa sulle successioni e sulle donazioni. La nostra unica indicazione è di renderla maggiormente progressiva”.
“La riforma del governo è sulla carta ambiziosa, ma porta al risultato per cui le disuguaglianze che affliggono il sistema fiscale italiano restano cristallizzate se non peggiorate. Tanti annunci e poco altro”, le parole di Misiani.
IN AGGIORNAMENTO
Leggi anche: Elly Schlein insiste: “PNRR in ritardo, il governo vuole tagliare fondi” e Elly Schlein insiste: “PNRR in ritardo, il governo vuole tagliare fondi”.