Cessione dei crediti dei bonus edilizi e del superbonus, si apre una nuova occasione verso la fine dell’estate 2023 per fare business con la vendita dalla nuova piattaforma Enel X. Secondo le anticipazioni della sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, il nuovo veicolo finanziario sarà pronto per il prossimo mese di settembre. A dire il vero, ci si attendeva l’inizio dell’operatività già da questo mese di giugno, ma evidentemente i tempi per mettere in piedi una banca veicolo non sono stati sufficienti.
In ogni modo, chi ha dei titoli edilizi antecedenti al 17 febbraio 2023 ha l’opportunità di cedere il bonus alla fine dell’estate. Anche se manca ancora del tempo, chi sia possessore di un titolo edilizio antecedente il decreto 11 del 2023 (che ha bloccato lo sconto in fattura e la cessione dei crediti d’imposta), farebbe bene a cogliere l’occasione il prima possibile, tenendo già pronta la documentazione necessaria per prenotare la cessione del credito d’imposta. In questo modo, chi ha fatto lavori in edilizia potrà arrivare finalmente a monetizzare. Per le imprese che abbiano concesso lo sconto in fattura ai clienti, poi, i titoli edilizi potrebbero rappresentare un vero e proprio tesoretto.

Cessione crediti bonus edilizi e superbonus, occasione piattaforma Enel X a settembre: ecco per chi

Per molti operatori dei bonus edilizi e del superbonus se ne riparlerà a settembre prossimo con la cessione dei crediti d’imposta per rientrare degli investimenti effettuati. Proprio a settembre, infatti, è prevista la messa a regime della nuova piattaforma Enel X che dovrebbe garantire una ripresa delle attività di acquisto da parte delle banche mediante lo sblocco del cassetto fiscale.
Anche se mancano ancora quattro mesi all’apertura della piattaforma, chi ha dei titoli edilizi antecedenti la data del 17 febbraio 2023 (cioè prima dell’entrata in vigore del decreto di blocco della cessione dei crediti e dello sconto in fattura) dovrebbe cogliere al volo l’opportunità di vendere il bonus. Proprio per questo, il consiglio è quello di predisporre già la documentazione necessaria in modo da prenotare la cessione del credito, non appena sarà dato il via libera. La conversione in legge del decreto 11 del 2023, consente di poter continuare a cedere il credito d’imposta se si ha un titolo abilitativo presentato prima del 17 febbraio scorso.

Come vendere il superbonus entro il 30 novembre 2023?

Se per le imprese di grandi dimensioni non dovrebbero esserci problemi a cedere i bonus con i titoli abitativi antecedenti al 17 febbraio 2023, qualche difficoltà in più potrebbe aversi per le aziende di più piccole dimensioni, date le chiusure da parte delle banche all’acquisto dei bonus. La situazione, quindi, dovrebbe essere sbloccata definitivamente dalla piattaforma Enel X che acquisterà crediti accompagnati da bonus con titolo edilizio entro il 16 febbraio. In questo modo, gli operatori avranno un’occasione concreta di poter monetizzare il titolo dalla vendita del credito.
Ciò dovrebbe valere per i primi che presenteranno domanda di vendita del bonus a settembre sulla piattaforma Enel X, con tutta la documentazione occorrente disponibile.
Si ricorda infine che la cessione dei crediti d’imposta sul superbonus per le spese del 2022 può essere effettuata entro il 30 novembre 2023 se il possessore del credito non abbia fatto in tempo a comunicare la cessione entro il 31 marzo 2023. In caso di vendita entro fine novembre, è necessario pagare una sanzione di 250 euro per sanare il ritardo nel comunicare l’avvenuta cessione. Nel caso in cui non si riuscisse a vendere il credito, è possibile beneficiare della detrazione fiscale allungata a 10 anni, ma solo sulle spese del 2022 da dichiarare, in via eccezionale, nella dichiarazione dei redditi 2024.