Ci siamo. Evan N’Dicka è a un passo dal vestire la maglia della Roma dopo una trattativa che sembra essersi avviata per la fumata bianca in casa giallorossa. L’obiettivo, visti i discorsi legati alle cessioni e il tema legato ai paletti delle plusvalenze per la Uefa, è quello di creare una squadra con alcuni acquisti a parametro zero. N’Dicka è uno dei profili maggiormente attenzionati dalla Roma di Tiago Pinto, che oltre al giocatore dell’Eintracht Francoforte ha sul taccuino il nome e il profilo di altri calciatori che non richiederebbero un esborso economico per quanto riguarda il cartellino e il loro acquisto.

Le parti, nelle scorse giornate, si sono rese protagoniste di contatti continui per portare a termine una trattativa lampo. Si è parlato di un accordo flash, un punto d’incontro voluto presto in casa Roma per evitare in tutti i modi la concorrenza da parte delle altre squadre, in particolare il Milan di Stefano Pioli che da tempo avrebbe puntato gli occhi sul calciatore. In questi casi c’è anche la parola che conta e la parola tra Eintracht e Roma è stata data nelle scorse giornate.

Le visite mediche di N’Dicka, a dirla tutta, erano state già fissate il 15 giugno al Campus biomedico di Trigoria. Tuttavia la Roma e lo staff medico le hanno dovute slittare a causa dell’impegno che lo stesso centrale avrà con la Costa d’Avorio, impegnata il 17 giugno nella sfida contro lo Zambia. Convocazione alla quale il difensore ha voluto rispondere, rappresentando la compagine della madre e non quella paterna, originario del Camerun. Probabile, dunque, che le visite mediche di N’Dicka possano slittare alla settimana successiva, quella del 19 giugno. Poi ci sarà lo scambio di documenti e le relative firme.

N’Dicka alla Roma: il rinforzo di Mourinho

L’arrivo di N’Dicka alla Roma rappresenta un rinforzo in difesa per José Mourinho, quest’anno in emergenza di reparto a causa di una serie di infortuni che hanno colpito i centrali giallorossi. Con l’assenza di Chris Smalling la squadra giallorossa ha mostrato alcune lacune in fase di recupero, di impostazione e di intercettazione del pallone, motivo per cui il probabile arrivo di Evan N’Dicka può diventare un’arma in più nella rosa romanista. Potrebbe essere utile anche per affiancare gli altri centrali in crescita, anche se permangono i dubbi riguardo alla permanenza di Marcos Llorente.

Sul fronte mercato Roma, oltre al vicino arrivo di Houssem Aouar, spunta anche il nome di Youri Tielemans. Anche lui a parametro zero, protagonista sventurato della retrocessione con il Leicester, aggiungerebbe brio e dinamismo alla manovra giallorossa. Su di lui, tuttavia, c’è anche il Milan, al momento alle prese con il fronte legato alle cessioni. Il duello di mercato tra Milan e Roma, oltre a quello su N’Dicka, potrebbe accendersi anche per il talento belga.