È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa notte a Roncade, in provincia di Treviso. Sono tre le persone che hanno perso la vita e altrettante sono rimaste ferite. Il sinistro ha coinvolto in tutto tre veicoli. Ad entrare per primi in collisione un’automobile Volkswagen Polo e un minivan Mercedes Vito. Per effetto carambola uno dei due mezzi ha colpito anche una Alfa Romeo Giulietta che sopraggiungeva. L’impatto è stato molto violento. 

La tragedia si è consumata nella notte tra ieri Venerdì 9 e oggi Sabato 10 Giugno 2023 lungo la strada regionale SR89 Treviso Mare. Era all’incirca l’una di notte.

Le autorità hanno già provveduto al riconoscimento delle tre persone rimaste uccise. L’identificazione si è resa possibile dai documenti che le vittime avevano con loro. Si tratta di un uomo e due donne. Le informazioni diffuse si limitano solo alle loro iniziali e l’età. Il primo è il 31enne B.L. originario di San Biagio. Era al voltante della Volkswagen Polo di colore bianco. Seduta sul sedile del passeggero al suo fianco vi era O.V., 24 anni di Treviso.

La terza vittima, la 53enne D.O. di Altivole, viaggiava invece sul minivan da 9 posti preso a noleggio.

La dinamica è tuttora in fase di accertamento. Da una prima ricostruzione appare ormai certo che ci sia stato un primo schianto che ha coinvolto l’ulilitaria Volkswagen e il minivan. Il terzo veicolo sarebbe poi rimasto colpito in maniera indiretta da uno dei mezzi incidentati.

Il violento impatto è accaduto nei pressi di una diramazione della strada regionale SR58 all’altezza del centro commerciale “L’Arsenale”.

Incidente Roncade: tre morti sul colpo e tre feriti in ospedale

Immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul posto sono infatti sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di diverse ambulanze.

Una squadra di Vigili del Fuoco del comando provinciale di Treviso ha collaborato per l’estrazione di ogni ferito dalle lamiere incidentate. Lo stesso personale si è occupato della messa in sicurezza di tutti i veicoli per escludere il pericolo di eventuali esplosioni.

L’ingente dispiegamento di personale medico ha prestato le prime cure a tutte le persone coinvolte. Purtroppo per tre di loro era già troppo tardi. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il loro decesso per i forti traumi subiti nell’impatto. La morte è sopraggiunta sul colpo.

Tre le altre persone ferite. Tutti uomini. Si tratta di P.C., 38 anni, di G.B. 34 anni, e M.D.Z. di 56 anni. Il personale medico ne ha stabilizzato i traumi sul posto per poi disporre il trasferimento di urgenza in ospedale. Non si hanno aggiornamenti circa l’evolvere del loro quadro clinico né se le ferite riportate siano talmente gravi da temere per la loro vita.

Incidente causato dal maltempo

Nel frattempo gli agenti di polizia stradale hanno interdetto completamente la circolazione sul tratto di strada interessato dal sinistro. Successivamente hanno provveduto ad effettuare i rilievi in modo da accertare al meglio sia la dinamica della duplice collisione che la causa scatenante.

Non è infatti chiaro il motivo dello schianto. Al momento non vengono scartate ipotesi come ad esempio una disattenzione alla guida o un malore improvviso di uno dei conducenti.

Appare però verosimile che il maltempo che si è inaspettatamente abbattuto sulla zona possa aver giocato un ruolo chiave nella tragedia. Il forte acquazzone avrebbe infatti reso scivoloso l’asfalto e diminuito la visibilità già scarsa per l’orario notturno.

La tragedia sarebbe quindi stata inevitabile. La ricostruzione dei fatti fornita dai superstiti potrà dare elementi utili a confermare tale possibilità.

Solo allora gli inquirenti avranno un quadro più preciso della vicenda e potranno avanzare ipotesi circa le responsabilità.