La pasta alla puttanesca è un primo piatto molto goloso, originale e facile da preparare. Se avete degli amici a cena, è perfetta per una serata in allegria, una ricetta davvero insolita e che stupirà i vostri commensali.

Prepararla è un gioco da ragazzi, vi occorreranno solo pochi e semplici ingredienti, ma giusti. La prima cosa da decidere è il formato di pasta, la ricetta originale richiede gli spaghetti, ma per chi non ama la pasta lunga, anche quella corta come rigatoni o conchiglioni può essere una più che valida alternativa.

La ricetta che trovate è dell’attore e regista Giovanni Tacchia, ospite all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude” per presentare lo spettacolo “Li romani in Russia”, condotto da Manuel Bartolini, su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre.

La ricetta della pasta alla puttanesca:

Per preparare la pasta alla puttanesca, vi basteranno questi pochi ingredienti che trovate di seguito elencati.

  • 400 g pomodori pelati per il sugo
  • 300 g spaghetti formato medio
  • 80 g olive nere di Gaeta denocciolate
  • 90 g acciughe sotto sale
  • 60 g capperi sotto sale
  • uno spicchio di aglio fresco senza camicia
  • un peperoncino rosso fresco
  • q.b. di concentrato di pomodoro
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale fino

Come preparare gli spaghetti alla puttanesca

Per preparare la pasta alla puttanesca, come prima cosa occupatevi di sciacquare sotto i capperi l’acqua corrente del rubinetto, così da eliminare il sale in eccesso. Successivamente asciugateli e tritateli grossolanamente con un coltello. Prendete le vostre olive di Gaeta denocciolate e schiacciatele con un peso oppure sempre con un coltello.

Lavate, asciugate e poi tritate il prezzemolo fresco. Prendete una pentola con l’acqua da salare a bollore per cuocere gli spaghetti, mentre in una grande padella fate due giri d’olio, mettete lo spicchio d’aglio sbucciato per intero, il peperoncino fresco tritato e le vostre acciughe.

Mettete anche i capperi dissalati e rosolate il tutto a fiamma bassa per 5 minuti mescolando spesso, in questo modo le acciughe si scioglieranno del tutto e si sprigioneranno tutti i loro aromi. A questo punto prendete i pomodori pelati leggermente schiacciati e mescolate con un mestolo. Continuate la cottura per altri 8 minuti a fuoco basso. Intanto mettete gli spaghetti a cuocere al dente nell’acqua.

Quando il condimento della pasta alla puttanesca sarà pronto, togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete le olive ben schiacciate precedentemente. Aromatizzate ora il sugo con del prezzemolo fresco tritato.

Quando gli spaghetti saranno cotti al dente, scolateli direttamente in padella e saltateli per mezzo minuto, giusto il tempo per fare amalgamare tutti i sapori. Servite il piatto ben caldo