Google Bard ha introdotto un aggiornamento che apporta importanti miglioramenti nei settori della logica, della matematica e della programmazione.

L’IA di Google ha reso ancora più potente e intuitivo il suo strumento per soddisfare le esigenze degli utenti che utilizzano queste materie per lavoro.

Entriamo nei dettagli e scopriamo le novità.

In cosa consiste il nuovo aggiornamento di Google Bard?

Google ha recentemente annunciato un aggiornamento importante per Google Bard.

È stato introdotto un nuovo metodo che consente a Bard di generare e utilizzare codice per migliorare le sue abilità di ragionamento e matematica. Questo approccio si ispira alla distinzione tra il “Sistema 1” e il “Sistema 2” del pensiero umano, descritta nel libro di Daniel Kahneman “Pensieri lenti e veloci”.

Pare che questo aggiornamento aumenti l’accuratezza dell’IA di Bard nei problemi matematici del 30%. I miglioramenti non sono terminati qui.

Bard sarà in grado di calcolare i fattori primi di numeri a 10 cifre e di interpretare correttamente richieste come il calcolo del tasso di crescita di un conto di risparmio.

L’ultima versione del rivale principale di ChatGPT è ora in grado sia di scrivere che di eseguire il codice in completa autonomia. Questo update permette a Bard di capire i problemi a un livello molto più profondo rispetto agli altri strumenti di IA.

La nuova tecnica usata da Bard si chiama: “esecuzione di codice implicito”, e gli consente di rilevare i prompt computazionali ed eseguire il codice in background.

Google avverte che non sempre le risposte potrebbero essere precise, ma è comunque un enorme passo avanti.

Scopri l’app di ChatGPT, cliccando qui.

Bard supera il modello esclusivamente linguistico delle IA

Fino ad ora, i grandi modelli linguistici (LLM) come ChatGPT e Bard erano maggiormente orientati alle attività linguistiche e creative. Questo permette loro di generare testi rapidamente.

Con l’ultimo aggiornamento, Google ha combinato le capacità dei modelli linguistici e del codice tradizionale per aumentare l’accuratezza delle risposte di Bard, in grado di scrivere ed eseguire i codici di programmazione.

L’azienda raccomanda sempre un ulteriore check umano, perché Bard potrebbe non essere così preciso e accurato. Addirittura le informazioni date dall’IA potrebbero essere completamente inventate (vengono chiamate allucinazioni) nonostante siano descritte con un’apparente affidabilità.

I vantaggi di Google Bard

Bard fornisce risposte più dettagliate alle domande rispetto a una classica ricerca su Google.

L’obiettivo principale di Google Bard è fornire informazioni in una semplice risposta piuttosto che in una pagina dei risultati di un motore di ricerca, ma con collegamenti che consentono agli utenti di approfondire le informazioni e controllare le fonti.

Bard lavora anche come assistente personale, aiutando con attività come la pianificazione del viaggio, la ricerca di prenotazioni esistenti e la preparazione dei pasti.

I risultati possono essere ottenuti digitando query conversazionali, un linguaggio naturale.

Google Bard ti consente di fornire messaggi vocali tramite il microfono del tuo dispositivo, utile per un’esperienza a mani libere. Ha anche un rapido pulsante “Google it” che fornisce collegamenti in linea per continuare la tua ricerca al di fuori di Bard.

Un altro elemento interessante di Bard sono i progetti. Quando digiti un prompt e inizi una conversazione con Bard, ti verranno presentate diverse bozze o varianti di risposte. È un approccio rapido per restringere le tue alternative e concentrarti su ciò che desideri. Puoi anche impedire a Bard di salvare la tua attività.

Quando si tratta di usabilità, Bard è avanti anni luce. Ha un aspetto migliore ed è possibile anche modificare le domande dopo averle poste e visualizzare le varie risposte che prepara.

Vi terremo aggiornati su ulteriori updati delle Intelligenze Artificiali.