Chi è Samuel Chukwueze – La sessione estiva di questo calciomercato promette cose buone. Le società, specialmente le più blasonate iniziano a riversare i loro interessi sugli “affari di compravendita” a loro più congeniali affinché gli allenatori abbiano la rosa completa il prima possibile.

Si sta muovendo in questo senso il Milan del presidente Cardinale. Dopo lo scossone societario che ha visto la proprietà “buttare giù dalla torre” il tandem dirigenziale Maldini-Massara, in casa rossonera si pensa a rinforzare il reparto offensivo e gli occhi di chi oggi fa mercato per la “prima squadra di Milano” sono caduti su un profilo molto interessante.

Cambiano dunque gli uomini che operano all’interno dell’asset dirigenziale, ma non la politica interna della società amministrata da RedBird che indicherebbe alle casse rossonere ancora una volta, come nel recente passato un mercato proiettato all’acquisto di giovani calciatori.

L’esigenza del Milan di buttarsi a capofitto sul fronte mercato, nasce perché: Briam Diaz ha ormai percorso la via del ritorno verso la casa madre Real e Leao, avrebbe bisogno di un compagno che all’occorrenza lo faccia rifiatare.

Bennancer starà fuori per un lungo periodo dopo il grave infortunio subito, De ketelaere non è al momento in grado di dare quelle certezze di cui squadra e allenatore avrebbero bisogno e infine dopo l’addio di Ibrhimovic ci sarebbe il bisogno di completare il parco attaccanti.

Per una serie di buoni motivi e per un processo di ulteriore svecchiamento, secondo voci insistenti di addetti al calciomercato, tra queste quella dell’autorevole Gianluca Di Marzio che nel corso di Skycalciomercato riconducono ad un Milan intenzionato a chiudere un affare che porterebbe alla corte di Stefano Pioli, l’ala offensiva nonché calciatore di proprietà del Villareal Samuel Chukwueze.

L’impresa di aggiudicarselo sarebbe difficile, ma non impossibile per via del suo contratto che scadrebbe nel 2024, data che obbligherebbe poi la società spagnola a perdere il suo gioiellino a parametro zero. Nell’attesa degli sviluppi di mercato, andiamo a conoscere meglio il calciatore: Chi è Chukwueze?

Chi è Samuel Chukwueze?

Samuel Chukwueze è un giovane calciatore nigeriano, classe 1999 nato ad Ugba-Ibeku il 22 maggio nonché un nome “caldo” nel mirino del Milan e un profilo che potrebbe fare a caso dei rossoneri per inforzare la fascia destra. Soprannominato il Robben nigeriano, 4 estati fa l’UEFA lo ha menzionato come uno dei 50 giovani più promettenti del panorama calcistico internazionale.

Carriera

Il Villareal, scopre il talento del giovane Samuel quando è in forza al settore giovanile della Diamond Football Academy e lo porta in Spagna. E’ il 2017 quando viene inserito nelle fila del Villareal B. Già ritenuto pronto, dopo qualche mese viene aggregato in prima squadra e fatto avvicinare al calcio professionistico dei grandi gradualmente.

Una volta raggiunta la sicurezza del calciatore capace di rispondere alle esigenze di squadra, inizia a giocare con più continuità, fino ad arrivare ad oggi. I numeri sono davvero entusiasmanti, per lui parlano a favore 207 presenze, 37 gol e 31 assist forniti. Niente male per un 24enne che invece soltanto quest’anno ha disputato 50 parite (non tutte con la maglia da titolare) andando a segno 13 volte e offrendo 11 assit.

Caratteristiche tecniche

Samuel Chekwueze, è un mancino naturale, ma che predilige giocare a destra per poi accentrarsi e calciare in porta. Dotato di grande velocità e di una buona tecnica di base. Longilineo, si destreggia molto ben fra gli avversari e tal volta riesce anche ad uscire da situazioni complicate con la palla al piede.

Ha una grossa attitudine a guidare la palla con intensa progressione, spesso le sue volate sulla fascia preoccupano e non poco i difensori avversari. Chekwueze, non disdegna neanche di giocare in attacco come seconda punta, ma è capace anche all’occorrenza di ricoprire il ruolo di trequartista.

Molto duttile, può essere sfruttato a centrocampo come mediano, ma momentaneamente, infatti, la propensione che ha di buttarsi in avanti potrebbe alla lunga lasciare sguarnito il reparto in mediana.

Quanto costa il cartellino?

Per aggiudicarsi le prestazioni del calciatore nigeriano, al Villareal, una squadra intenzionata ad acquistarlo, nel caso specifico pare sia il Milan, deve esborsare una cifra che ruota attorno ai 20 milioni di euro. Per il calcio di oggi, “purtroppo” 20 milioni non rappresentano una cifra esorbitante, ma sicuramente impegnativa per quelle società che si sono imposte un certo limite di spesa. Conoscendo la politica interna (riguardo il calciomercato) del Milan, 20 milioni potrebbero anche essere troppi, ma non molti se limati con una contropartita.