Green pass mondiale, da quando? L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha firmato un accordo con l’Unione Europea per sviluppare un certificato sanitario internazionale. Una sorta di partnership per la sanità digitale che mira a rendere il certificato Covid digitale dell’UE lo standard mondiale.

Green pass mondiale, cos’è e quando entrerà in vigore?

L’Oms adotterà lo schema di certificazione digitale Covid-19 dell’Ue per istituire un sistema che “aiuterà a facilitare la mobilità globale e a proteggere i cittadini di tutto il mondo dalle minacce per la salute attuali e future”, informa l’esecutivo europeo in una nota. Si tratta, specifica la Commissione, del primo elemento costitutivo della rete globale di certificazione sanitaria digitale dell’OMS. Una specie di passaporto sanitario, nato nel 1933 in Olanda e adottato dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1951.

Clicca qui per approfondire

Ma quando sarà introdotto il Green pass mondiale? La Commissione europea ha annunciato che già da giugno l’Oms adotterà il sistema di certificazione digitale Covid-19 dell’Ue.

Questione privacy e frodi

La collaborazione tra Commissione europea e Oms include anche la definizione di standard e la convalida delle firme digitali per prevenire le frodi.

Il partenariato tra l’UE e l’OMS si concentrerà sullo sviluppo tecnico del sistema dell’Organizzazione mondiale della sanità, in un approccio graduale, per coprire ulteriori casi d’uso che potrebbero includere, ad esempio, la digitalizzazione del certificato internazionale di vaccinazione o profilassi. 

L’OMS precisa che non avrà accesso ai dati personali. Questi continuerebbero ad essere di dominio esclusivo dei governi.