Cosa portarsi per una vacanza in barca? Idee e consigli su cosa non può mancare per una vacanza in barca in estate.

Come vestirsi in barca in estate?

Cosa portare per una vacanza in barca in estate è sempre il dubbio più ricorrente. Per questa tipologia di vacanza ci sono comunque delle regole ben precise. Prima di tutto è consigliabile portare uno o più borsoni piuttosto che la valigia, dato che spesso in barca ci sono spazi piccoli e nelle cabine sarà più facile riporre una borsa che sia pieghevole. In barca non si indossano mai le scarpe, soprattutto se si tratta di uno yacht, questo perchè solitamente ci sono moquette o altri tipi di pavimenti molto delicati. Bisognerà dunque pensare a delle scarpe per quando si scende a pranzo o a cena. Via libera dunque a sandali di vario genere partendo da un modello basic e versatile ad uno più elegante. Non dimenticate un paio di infradito per andare eventualmente in spiaggia o in esplorazione. I costumi da bagno sono un must in barca e potete portare davvero quello che più vi piace. Attenzione però al segno del cotume, dato che in barca si gira sempre in bikini attenzione a come posizionate il vostro costume da bagno per non avere troppi segni differenti. Un costume intero è consigliato soprattutto per l’ora dell’aperitivo e basterà indossare sopra un pantalone palazzo in lino e il vostro look è completo. Via libera a parei e abitini, perfetti in caso di vento o per coprirvi per un pranzo o una cena in barca. Una felpa per le serate più fresche vi salverà sicuramente e vi terrà al caldo, magari con una pashmina per le più freddolose.

Lenzuola e asciugamani

Se siete invitati in barca da amici, sarebbe bene chiedere se occorre che vi portiate o meno le vostre lenzuola. Sicuramente dipende dalla tipologia di barca, ma comunque rimane una forma di cortesia nei confronti dei proprietari della barca stessa. Dovete però giusto capire se la cabina dove soggiornerete è con letti singoli o con un letto matrimoniale, di modo che vi regolerete di conseguenza. Per quanto riguarda gli asciugamani così come per le lenzuola, dipende sempre dalla barca. Quando si parla di yacht solitamente i proprietari hanno a disposizione già dei corredi, soprattutto per gli asciugamani, con sopra le iniziali della barca stessa. Anche in questo caso chiedete ai proprietari se dovrete portare o meno degli asciugamani, anche se il consiglio è sempre quello di portare almeno un asciugamano grande a testa.

Altri accessori

Quando si pensa a cosa portare in barca, sicuramente non si possono lasciare a casa gli occhiali da sole. Questo accessorio infatti è assolutamente indispensabile per qualsiasi tipo di imbarcazione. Il cappello è un altro accessorio da portare sempre con voi in barca. Questo perchè può capitare di passare svariato tempo sotto al sole e non tutte le barche sono munite di qualcosa che faccia ombra. Portate due cappelli, uno in paglia e uno con visiera, così da cambiarlo in base alla circostanza. Via libera anche al foulard indossato tra i capelli, sia come bandana al posto del cappello, che come accessorio per abbellire una coda di cavallo classica. La crema solare sarà il vostro miglior alleato, protezione e doposole non potranno mancare per nessun motivo al mondo nel vostro beauty. Gioielli in barca? Of course! A patto però che siano indossati solo ed esclusivamente per la sera e mai per fare il bagno o per prendere il sole. Questo perchè tra un tuffo ed un altro rischiate di perderli o perchè potrebbero rovinarsi.