Come capire che occhiali da sole ti stanno bene? Ecco idee e suggerimenti per scegliere al meglio i tuoi occhiali in base alla forma del viso e alle lenti. 

Come scegliere gli occhiali da sole adatti al tuo viso?

Quando si vanno a scegliere gli occhiali da sole bisogna innanzi tutto capire quali ti stanno veramente bene. Come? Sicuramente la forma del viso in questo caso detta legge per la scelta del vostro occhiale. la forma degli occhiali da sole dovrebbe essere l’opposto rispetto alla forma del viso. E’ davvero tutta una questione di equilibrio. Gli occhiali per un viso tondo hanno una forma rettangolare. Le questo tipo di montatura riesce a donare al viso una forma più asciutta e lunga. Se il tuo viso è quadrato, scegli una montatura dalla forma tonda o ovale, doneranno un tocco di armonia al tuo viso. Se il tuo viso è ovale qualsiasi montatura è quella giusta per te. Non hai davvero vincoli! Se il tuo viso ha la forma a diamante, puoi puntare sulle montature cat-eye (per le donne) che si inseriscono perfettamente nelle linee del volto esaltandone le caratteristiche. Se hai un viso dalla forma triangolare, scegli montature rettangolari o cat eye, poiché creano un effetto di riduzione dell’ l’ampiezza del viso. Anche le montature glasant, dette anche a giorno, sono tra quelle da preferire. 

Quali sono le migliori lenti per occhiali da sole?

È fondamentale che gli occhiali da sole, per proteggere gli occhi in maniera corretta, dispongano di un filtro che assorba tra il 99% e il 100% dei raggi UV. Proteggere gli occhi dai raggi UV è molto importante, non soltanto d’estate, quando le giornate sono più lunghe e l’esposizione al sole maggiore, ma anche durante l’inverno. Ecco perché è opportuno utilizzare gli occhiali da sole in ogni stagione, alternando modelli diversi con lenti di colore e filtro diverso a seconda delle circostanze, e seguendo alcuni semplici consigli per scegliere gli occhiali perfetti per ogni occasione. Se durante l’estate gli occhiali da sole diventano anche un fattore estetico, perché rappresentano spesso la componente indispensabile di ogni look estivo, oltre che una protezione contro la luce intensa, in realtà in inverno i raggi ultravioletti sono ancora più pericolosi proprio per il riverbero, la luce riflessa sulle superfici come la neve, fenomeno che in estate viene filtrato e attutito.

Come conoscere la taglia degli occhiali da sole?

Se non hai trovato i riferimenti delle misure all’interno dell’asta o se non hai l’occasione di provare un paio di occhiali come riferimento, non disperare! La cosa più semplice è quella di utilizzare un paio di occhiali vecchi come metro di paragone. Se non hai a disposizione un modello vecchio, esistono altri sistemi. La prima cosa che devi sapere, è che all’interno delle aste degli occhiali esistono delle sequenze di numeri; forse non ci avrai mai fatto caso, ma questi numeri indicano la misura dell’occhiale che stai indossando. Un sistema apparentemente bizzarro ma efficace, consiste nell’utilizzare una carta di credito per misurare il tuo volto. Quasi nessuno lo sa: l’altezza di una carta di credito è più o meno uguale alla larghezza standard della lente di un occhiale. Il lato lungo della carta di credito va posizionato sul naso e quello corto sotto l’occhio.
Il bordo della carta supera quello del tuo occhio? Hai bisogno di un modello di occhiali da sole di piccola taglia, dal calibro non oltre i 50 mm.
Se il bordo coincide con quello esterno dell’occhio, hai bisogno di un occhiale di taglia media. Se, invece, il bordo della tua carta di credito finisce prima del bordo esterno del tuo occhio, devi scegliere un occhiale di taglia grande.