I testaroli sono una ricetta molto antica, appartenente alla cucina contadina, quel tipo di cucina fatta con pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti.

Sono originari della “Lunigiana”, quel parte di territorio compresa fra la Toscana, l’Emilia Romagna e la Liguria. Venivano preparati dalle famiglie meno abbienti, ma oggi sono stati riscoperti e proposti dai migliori chef stellati.

In questo articolo, troverete la ricetta preparata da Maria Borgese, danzatrice, attrice e coreografa di fama internazionale, intervenuta all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre.

I testaroli si preparano con acqua e farina, bisogna realizzare un impasto e una cottura simile a quella delle crepes.

Una volta cotti vengono poi tagliati a forma romboidale e successivamente cotti nell’acqua bollente.

La ricetta dei testaroli

Per realizzare i testaroli, vi occorreranno pochi e semplici ingredienti che avrete sicuramente a casa. Il condimento tradizionale è composto da olio, parmigiano e foglie fresche di basilico, ma li potete condire anche con un classico pesto alla genovese, oppure con il ragù di pomodoro e carne macinata.

Vediamo pure nel dettaglio, tutti gli ingredienti che ci occorrono per preparali:

  • 350 gr di farina 00 (meglio se setacciata)
  • 500 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale fino

Per il condimento

  • 50 gr di foglie di basilico fresco
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di olio extra vergine di oliva
testaroli

L’impasto dei testaroli

La prima cosa da fare per preparare i testaroli, è partire dal condimento. In un frullatore mixer, mettete le vostre foglie di basilico fresco, precedentemente lavate, il parmigiano grattugiato e l’olio extra vergine di oliva.

Frullate il tutto e realizzate così una sorta di pesto alla genovese, ma più leggero. Una volta pronto, mettetelo da parte e occupatevi pure di realizzare l’impasto dei testaroli.

In una ciotola bella capiente, unite alla farina 00 precedentemente setacciata, l’acqua naturale a temperatura ambiente, poco alla volta.

Con l’aiuto di una frusta, mescolate per bene il tutto, finché non avrete raggiunto un impasto denso e privo di grumi. Proprio per evitare i grumi, il consiglio è quello di setacciare la farina sempre, sia che si tratti di una preparazione per una ricetta dolce oppure salata.

Scaldate una padella antiaderente sul fuoco, e versate con l’aiuto di un mestolo da minestre, il vostro impasto. Cuocete il tutto come quando realizzate delle crespelle salate.

Giratele da entrambi i lati per farle cuocere e mettetele da parte. Una volta raffreddate, con un coltello o con una rotella della pizza da cucina, tagliate la pasta dando la forma dei piccoli rombi.

Portate una pentola con l’acqua a bollore e cuoceteli per pochi minuti, giusto il tempo di vederli venire a galla.

Scolateli e conditeli con il vostro pesto o con il condimento che più preferite.