I colori da non indossare ad un matrimonio? Una lista di cosa indossare e cosa no per un’invitata ad un matrimonio, tra dress code e colori. 

La scelta dei colori nell’outfit di un’invitata al matrimonio

I colori da non indossare ad un matrimonio vanno sempre tenuti a mente quando si tratta di costruire un outfit per un’invitata. I colori da evitare vanno oltre al dress code e dunque anche all’orario della cerimonia. Insomma nessuna scusa per questi colori assolutamente banditi da ogni matrimonio per essere sempre impeccabile: 

  • bianco
  • Nero
  • Rosso
  • Viola
  • Colori chiari (tipo il beige che possano avvicinarsi al bianco)

Partendo dal bianco, questo colore è assolutamente da evitare perché è riservato solo ed esclusivamente alla sposa. Vestirsi di bianco ad un matrimonio significa voler andare ad oscurare in qualche modo la sposa o volerle rubare la scena. Il nero non andrebbe indossato ad un matrimonio, poiché è un colore che solitamente rappresenta il lutto, dunque un momento non gioioso come quello invece del matrimonio. Il rosso, nonostante sia un colore che apparentemente non abbia richiami di nessun tipo, invece è bandito dalla cerimonia perché rappresenta la passione e l’amore carnale. Quindi è ritenuto un colore eccessivo,  per un evento così romantico e delicato come un matrimonio. Il viola non si indossa per scaramanzia. I colori chiari come il beige, il nude o il crema andrebbero evitati perché sono delle nuance che si avvicinano troppo all’abito della sposa, che potrebbe anche essere non per forza un bianco ottico.

Dress code matrimonio giorno

Una volta che si ha ben chiaro quali sono i colori da non indossare ad un matrimonio, bisogna pensare a cosa poter indossare. Partendo dal dress code per un matrimonio di giorno, la prima cosa da verificare è il luogo dove avverrà il pranzo. Cercate di prendere informazioni anche online per capire la tipologia del luogo e dunque poter creare un outfit adatto. In generale per il giorno sarebbe preferibile non indossare abiti troppo lunghi o troppo corti. L’abito perfetto per un matrimonio di giorno è un abito midi, che arriva massimo alla caviglia, elegante e raffinato. L’abito lungo è concesso a parte non sia un abito da sera, quindi senza strascico. Preferite colori come il celeste, il rosa, il carta da zucchero, il verde smeraldo o il giallo. Attenzione alle scarpe. Evitate tacchi vertiginosi e troppo appariscenti, solitamente più indicati per la sera. 

Dress code matrimonio sera

Il dress code per un matrimonio da sera è tutta un’altra storia. Solitamente il matrimonio di sera a cena è considerato un evento elegante e molto formale, più di quanto lo sia a pranzo. Sicuramente via libera a ogni tipologia di abito lungo, anche con lo strascico. Eleganza è la parola chiave per un matrimonio per la sera, dunque l’abito lungo concesso a patto che sia raffinato. Da evitare le trasparenze eccessive o spacchi e scolli che potrebbero essere un po’ troppo per la situazione. L’abito lungo infatti deve essere ben bilanciato. Se avete uno scollo profondo sulla schiena, poi sarà da evitare lo scollo nella parte frontale dell’abito e viceversa. Assicuratevi anche di sentirvi a vostro agio nell’ambito lungo, perché qualora l’abito non vi facesse sentire bene si vedrebbe subito e sarebbe un flop totale. L’abito midi è comunque da tenere in considerazione, perfetto sia per il giorno che per la sera. Questa tipologia di vestito è perfetto anche per chi non se la sente di indossare un abito lungo. I colori? Puntate su colori più scuri come il blu notte, un verde bottiglia o su colori chiari come un verde acqua, un rosa antico, o un malva.