Fiori d’arancio per Luca Parmitano che lo scorso 2 giugno 2023 ha celebrato in Sicilia il suo matrimonio con Marta Guidarelli, responsabile delle risorse umane del gruppo Campari.

Luca Parmitano matrimonio, l’annuncio: “Spazio è ciò che ci unisce”

Nel suo profilo Instagram, Parmitano scrive: «Spazio è ciò che ci unisce, non ciò che ci distanzia». Ha detto l’ufficiale dell’Aeronautica Militare che ha annunciato le sue seconde nozze.

Con gli sposi anche le due figlie del 46enne, Sarah e Maia avute dal primo matrimonio con l’americana Kathy Dillow, conosciuta quando era studente negli Stati Uniti.

Chi è Luca Parmitano?

Luca Salvo Parmitano è nato a Paternò il 27 settembre 1976. È un militare e astronauta italiano.

Diplomatosi nel 1995 presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania, conclude il suo percorso accademico in California.

Subito dopo il diploma inizia il percorso che lo avrebbe portato a diventare astronauta. Entra a far parte dell’Aeronautica Militare a Pozzuoli, tra le fila del corso Sparviero IV.

Nel 1999 consegue la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Al 2009 risale, invece, la sua nomina ad astronauta dell’ESA, a cui seguono le missioni:

  • Expedition 34,
  • Expedition 36,
  • Expedition 37,
  • Expedition 60,
  • Expedition 61.

Luca Parmitano è il primo astronauta italiano e il terzo astronauta europeo ad aver avuto il comando della Stazione Spaziale Internazionale (SSI).

Tra i riconoscimenti ricevuti nel 2013 l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha insignito della carica di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’anno seguente ha ottenuto due riconoscimenti direttamente dalla Nasa: la NASA Distinguished Public Service Medal e la NASA Space Flight Medal.

Nel 2014 è uscito il suo primo libro, intitolato “Volare. 166 giorni con @astro_luca”.