Anche il secondo quarto di finale di giornata si è concluso, con Casper Ruud che ufficializza il suo passaggio in semifinale al Roland Garros 2023. Il norvegese ha regolato Holger Rune in quattro set, controllando il match senza troppi problemi a parte un passaggio a vuoto nel corso del terzo set in cui il danese ha alzato improvvisamente la qualità dei suoi colpi. Detto questo, nell’ultimo parziale, il numero 4 del tabellone si è nuovamente ricomposto, trovando il suo grande tennis sulla terra rossa parigina.

Roland Garros 2023, Ruud torna in semifinale in quel di Parigi

Peraltro, con questo passaggio del turno si definiscono le due semifinali che si giocheranno sul centrale del French Open nella giornata di venerdì 9 marzo. Verosimilmente i primi a scendere in campo saranno Alcaraz e Djokovic, in una sorta di finale anticipata. Quindi, ecco che Ruud tornerà sulla terra rossa del Roland Garros per affrontare Zverev. Per entrambi si tratta della seconda semifinale consecutiva in quel di Parigi dopo quelle dello scorso anno. È chiaro che Casper Ruud – proveniente dall’academy di Rafa Nadal – cercherà il bis e la rivincita in finale. Solo 365 giorni fa, il norvegese aveva dovuto arrendersi proprio contro il suo maestro. Stavolta, però, il classe 1998 non ha alcuna intenzione di farsi sfuggire una occasione davvero ghiotta.

Dovrà in ogni caso superare l’agguerrita concorrenza di Zverev, il quale sembra aver ritrovato lo smalto di un tempo. Detto questo, in finale ci sarà probabilmente l’ostacolo più pesante del torneo, poiché della parte alta del tabellone uscirà un nome tra Alcaraz e Djokovic – ossia numero 1 e 2 al mondo. La fiducia di Ruud rimane comunque altissima: il norvegese è in estrema condizione e sembra aver trovato il suo tennis migliore sulla terra rossa. Sarà curioso capire chi vincerò il primo Roland Garros senza Rafa Nadal protagonista da più di una decade.