Una nube di color arancione sta inghiottendo New York. Le immagini non sono date da un filtro, ma è il risultato degli incendi che da settimane stanno consumando il Canada. E ora il risultato è una nube tossica che ha trasformato la Mela nella città più inquinata del mondo.

L’allerta è alle stelle, con più di una persona tra le autorità che teme per la salute delle popolazione. L’indice di qualità dell’aria della Grande Mela sta schizzando alle stelle. Nella notte tra martedì e mercoledì 7 giugno, il livello d’inquinamento registrato da IQar (che si occupa di studiare l’inquinamento dell’aria), era sopra i 200. Mercoledì sera (italiana) era oltre i 350. Basti pensare che la seconda città più inquinata al mondo, Dubai, si piazza quasi a 170 punti. La metà di New York.

“È importante che tu faccia tutto il possibile per rimanere in casa durante quegli episodi di alto, alto inquinamento, ed è davvero importante tenere d’occhio la tua salute o qualsiasi sviluppo di sintomi”, ha detto William Barrett, direttore senior nazionale della difesa dell’aria pulita dell’American Lung Association, come riportato dalla Cnn.

Nube sopra New York, il sindaco: “State al chiuso”

Anche il sindaco di New York, Eric Adams, ha chiesto alla popolazione di stare “al chiuso” o di indossare “le mascherine all’aperto” a causa delle nube provocata dagli incendi in Canada e che ha fatto cadere la città di New York in un incubo arancione d’inquinamento.

Intanto le scuole hanno annullato ogni attività all’aperto, come ad esempio eventi accademici, atletici ed extrascolastici. Anche le lezioni all’aperto e le lezioni di ginnastica sono state cancellate.