Tornano a preoccupare le condizioni di salute di Papa Francesco: il Pontefice dovrà essere sottoposto ad un intervento all’addome presso il policlinico Gemelli. Al termine dell’Udienza generale, il Papa ha infatti lasciato la Santa Sede e si è diretto al Gemelli, dove è sempre pronta per lui una camera all’ottavo piano.

L’equipe medica che segue il Santo Padre ha decretato la necessità dell’operazione, che sarà eseguita con anestesia generale, a seguito dell’incorrere di frequenti sindromi dolorose.

Papa Francesco, intervento al Gemelli: la nota di Matteo Bruni chiarisce l’entità dell’operazione

La notizia del prossimo intervento del Pontefice risale a questa mattina, quando il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha lasciato una comunicazione ai giornalisti a proposito della salute di Bergoglio. Bruni fa sapere che l’operazione si svolgerà già nel pomeriggio di oggi e che la degenza presso la struttura potrebbe allungarsi anche per diversi giorni. L’intervento dunque è importante e Francesco avrà bisogno di riposo per garantire un buon decorso postoperatorio.

Il direttore della Sala Stampa del Vaticano prosegue la sua comunicazione parlando in termini tecnici del male che ha recentemente colpito Bergoglio e che ha reso necessaria l’operazione di oggi:

L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti.

Inoltre, Bruni spiega anche alcuni dettagli dell’operazione. Bergoglio

nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

La visita di ieri al Gemelli aveva già preoccupato i fedeli

Già ieri mattina intorno alle 10.40, come riportato da Ansa, il Pontefice si era recato presso il policlinico universitario Gemelli per quella che, almeno dalle prime fonti, sembrava essere solo una visita di controllo. Il Santo Padre si sarebbe infatti sottoposto a un esame di medicina nucleare per osservare il funzionamento degli organi interni e dei tessuti.

Oggi la notizia del prossimo ricovero dà tutta un’altra veste a quelle prime avvisaglie di ieri e preoccupa i fedeli di tutto il mondo. Non è ovviamente la prima volta che il Papa si sottopone a un ricovero importante: l’ultimo è quello del marzo scorso, quando è stato al Gemelli per qualche giorno a causa di una lieve infezione polmonare.