Davide Frattesi è l’obiettivo in cima alla lista dei desideri della Juventus per migliorare il centrocampo in vista della prossima stagione. Il classe 1999, che lascerà il Sassuolo in estate, ha diversi estimatori. Oltre al club bianconero, anche Inter e Roma sono interessate. Anche diverse squadre di Premier League pensano al centrocampista italiano. La Juventus vorrebbe anticipare la concorrenza e bloccare Davide Frattesi, anche per prevenire un’eventuale partenza di Adrien Rabiot. Il contratto del francese, infatti, scadrà il prossimo 30 giugno.

Incontro Juventus-Sassuolo per Davide Frattesi

Conclusa la stagione con il settimo posto e l’accesso in UEFA Europa Conference League, la Juventus lavora sul mercato in vista della prossima stagione e accelera per Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo è il primo obiettivo per migliorare la mediana bianconera. Nella giornata di martedì 6 giugno, il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna (QUI il profilo) e il Chief Football Officer Francesco Calvo hanno incontrato l’amministratore delegato neroverde Giovanni Carnevali. La società bianconera – secondo quanto riportato da Sky Sport – vorrebbe intavolare una trattativa e capire quali contropartite tecniche potrebbero interessare al Sassuolo. Le due società, come è noto, hanno collaborato spesso negli ultimi anni (l’ultima operazione conclusa è stato il passaggio di Manuel Locatelli in bianconero, ndr). Manna ha messo sul tavolo diversi profili graditi ai neroverdi: da Matias Soulé a Filippo Ranocchia, passando per Koni De Winter (ultima stagione in prestito all’Empoli) e Enzo Barrenechea. Per lasciar partire Davide Frattesi, il Sassuolo chiede 30 milioni di euro e la Juventus è fortemente interessata.

L’accelerazione decisiva potrebbe avvenire presto. Il classe 1999 – convocato dal Commissario tecnico Roberto Mancini per la final four di Nations League – è l’obiettivo principale in mediana per sostituire Adrien Rabiot. Il francese, infatti, ha il contratto in scadenza a giugno. La Juventus ha offerto un rinnovo annuale alle cifre attuali – 7,5 milioni di euro netti – per sfruttare gli effetti del decreto crescita. Ora la palla passa all’ex Paris Saint-Germain. In caso di mancato accordo, Adrien Rabiot potrebbe passare come free agent in Premier League. In questo caso, la Juventus affonderà per Davide Frattesi, anche per anticipare le concorrenti. Roma e Inter sono interessate.

Le ultime sul mercato bianconero

Non solo Davide Frattesi: sono ore intense per il mercato della Juventus. Sempre secondo Sky Sport, i bianconeri avrebbero confermato Massimiliano Allegri anche per la prossima stagione. L’allenatore toscano dovrebbe quindi restare, ma cambieranno tanti calciatori. I primi a salutare sono stati Leandro Paredes e Angel Di Maria (QUI il messaggio). L’ex Roma non verrà riscattato e quindi farà ritorno al Paris Saint-Germain, mentre il classe 1988 lascia dopo una sola stagione. Il suo contratto, infatti, non verrà rinnovato. Possibile addio anche per Alex Sandro. Nonostante il rinnovo automatico scattato alla quarantesima presenza, il brasiliano sta trattando la risoluzione. Il Galatasaray è il club maggiormente interessato a tesserare l’ex Porto. Discorsi avviati anche per Juan Cuadrado. Anche il contratto del colombiano scade a giugno e la Juventus vorrebbe rinnovare ma abbassando notevolmente lo stipendio dell’ex Fiorentina. Sempre secondo Sky Sport, un profilo che piace è quello di Lucas Vázquez. Il classe 1991 ha una valutazione di 6-8 milioni di euro. Andrea Cambiaso e Nicolò Rovella, infine, faranno ritorno in bianconero dopo i prestiti a Bologna e Monza.