Chi di noi non ha mai sofferto di brufoli o punti neri ad un certo punto della propria vita? Nonostante questo può essere molto frustrante passare questo periodo, soprattutto quando si tratta di un problema persistente che sembra non scomparire.

Nell’articolo vedremo le cause di queste impurità e come sbarazzarsene in modo efficace.

Quali sono le cause di brufoli e punti neri?

Punti neri e brufoli si formano quando i pori della pelle si ostruiscono con sebo, sporco e cellule morte. Questo fa sì che i batteri crescano e si infiammino, il che alla fine può portare alla formazione di un brufolo.

Ecco elencate alcune cause di brufoli e punti neri:

  • pori ostruiti; questo può può essere causato dall’accumulo di sebo, sporco e cellule morte della pelle nei pori.
  • cambiamento ormonali, fattori genetici o da una dieta ricca di grassi.
  • i cambiamenti ormonali possono causare un aumento della produzione di sebo, portando a pori ostruiti e sfoghi. Ciò può verificarsi durante la pubertà, durante la gravidanza o durante il pre-ciclo.
  • lo stress;
  • una dieta ricca di zuccheri raffinati e grassi.

Quali sono i metodi migliori per sbarazzarsi dei brufoli e dei punti neri?

Esistono molti metodi per trattare punti neri e brufoli. Ecco i migliori:

  • una regolare skincare è il modo migliore per combattere punti neri e brufoli. Una buona routine consiste in pulizia, tonificazione e idratazione;
  • la pulizia rimuove il sebo, lo sporco e le cellule morte della pelle che possono accumularsi sulla pelle e portare all’ostruzione dei pori. Usa un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle.
  • il tonico aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo e restringere i pori. Usa un tonico privo di alcool, perché può seccare la pelle.
  • la crema idratante aiuta a mantenere la pelle idratata e le impedisce di produrre troppo sebo. Scegli una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle.
  • l’esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle e favorisce il rinnovamento cellulare. Esistono diversi tipi di peeling, scegline uno non troppo aggressivo.

Puoi utilizzare anche alcuni prodotti una tantum, da applicare direttamente su brufoli o punti neri. Questi prodotti spesso contengono ingredienti come l’acido salicilico o il perossido di benzoile, che possono aiutare a uccidere i batteri e ridurre l’infiammazione.

Anche una dieta sana può aiutare a regolare la produzione di sebo e ridurre l’infiammazione. Evita i cibi ricchi di carboidrati raffinati, zuccheri e grassi in modo da non aumentare la produzione di sebo. Concentrati su una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre.

Cerca di ridurre lo stress grazie allo yoga, al pilates, alla meditazione o all’esercizio fisico.

Quali rimedi casalinghi sono utili per eliminare punti neri e brufoli?

  • Il tea tree oil ha potenti proprietà antibatteriche e può aiutare a combattere brufoli e punti neri. Bisogna applicarlo delicatamente sulle zone interessate e lasciare in posa per alcune ore prima di risciacquare.
  • Il miele ha proprietà antibatteriche naturali e aiuta a ridurre l’infiammazione e combattere i batteri. Metti una piccola goccia di miele sulla zona interessata e lasciala agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
  • Il succo di limone ha potenti proprietà antimicrobiche e aiuta a rimuovere l’olio in eccesso dalla pelle. Applicare delicatamente un po’ di succo di limone sulla zona interessata, lasciarlo agire per alcuni minuti e poi risciacquare.
  • Un bagno di vapore può aiutare ad aprire i pori e rimuovere l’olio in eccesso e lo sporco dalla pelle. Riempi una ciotola con acqua calda e tieni il viso sopra di essa per circa 10 minuti per inalare il vapore, quindi risciacqua con acqua fredda.
  • L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a lenire e guarire la pelle. Applicare il gel direttamente sulla zona interessata e lasciarlo agire per alcune ore prima di lavarlo via.

È importante notare che non tutti i rimedi casalinghi sono adatti a tutti i tipi di pelle. Alcuni rimedi casalinghi possono irritare o seccare la pelle, soprattutto se usati troppo spesso. Per prima cosa prova il rimedio casalingo su una piccola area della pelle e controlla se provoca irritazione. Se sei allergico a uno qualsiasi degli ingredienti, non dovresti usare il rimedio casalingo.

Come togliere i brufoli d’estate? Risponde la farmacista Agata Lorusso.

Se i problemi persistono e non trovi una soluzione adatta a te, ti consigliamo di rivolgerti ad un dermatologo per una diagnosi ed una terapia apposita per te.