Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si recherà da domani a Parigi per un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, si discuterà di diversi temi comuni a a Italia e Francia.

Mattarella a Parigi per incontrare Macron

Non si tratta sicuramente di prove di distensione visto che i rapporti con la Francia sono ripresi senza troppi problemi dopo le dichiarazioni del ministro Darmanin qualche mese fa. La visita di Mattarella a Parigi per incontrare Macron sarà un’occasione di confronto perfetta. Il presidente della Repubblica andrà domani in Francia su invito del Louvre, per inaugurare dopodomani con Macron la mostra “Naples a Paris”. I due avranno modo di confrontarsi in un pranzo privato offerto dal presidente francese.

La quiete dopo la tempesta

I primi mesi fra l’Eliseo e il governo Meloni non sono stati connotati dai migliori rapporti ma dopo il G7 di Hiroshima si respira un’aria di maggiore distensione. Il Quirinale pertanto ci tiene a precisare che la visita del presidente non sarà volta a sanare rapporti. Inoltre Macron sta lavorando a una conferenza sul Mediterraneo.

Cosa farà Mattarella?

Martedì pomeriggio Mattarella riceverà un gruppo di giovani diplomatici francesi ed italiani. Mercoledì mattina visiterà l’Istituto Statale Italiano “Leonardo Da Vinci” e il Louvre, seguirà un pranzo con Macron e sua moglie durante il quale si parlerà di diversi temi attuali fra tutti pare ci sarà abbastanza spazio anche al maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna.