Chi è Vittoria di Savoia, la primogenita di Emanuele Filiberto per cui il principe ha deciso di abdicare? L’Italia non ha più la monarchia, ma i Savoia continuano a rappresentare il proprio casato agli eventi pubblici, come è accaduto in occasione del funerale di Papa Benedetto XVI. Vittoria però farà comunque la storia, perché sarà la prima principessa a capo della famiglia dopo l’abolizione, tramite apposito decreto del nonno Vittorio Emanuele, della legge Salica. Ossia del codice che permetteva solo agli eredi maschi di salire al trono.

Chi è Vittoria di Savoia, l’erede della dinastia: età e fidanzato

Pronipote dell’ultimo Re d’Italia Umberto II, Vittoria è nata il 28 dicembre 1993 a Ginevra, in Svizzera. Ha quindi 19 anni. La figlia di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau è l’erede di un trono (italiano) che non esiste: rappresenterà comunque il suo casato agli impegni istituzionali. E’ stato lo stesso principe a dichiararlo ufficialmente nell’intervista del 5 giugno pubblicata sul Corriere della Sera:

Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me. È stato mio padre a prendere questa decisione che io trovo molto giusta e moderna. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re. Lo stanno capendo tutti, anche se un po’ tardi, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando può essere meravigliosa. La Legge Salica è anacronistica, è depassè. Gli uomini non hanno nulla di più, semmai di meno.

Ad oggi Vittoria è Principessa di Carignano e Marchesa d’Ivrea. Per quanto riguarda la sua vita privata, non si hanno molte notizie. Quindi non è noto se abbia o meno un fidanzato.

Biografia

Vittoria di Savoia studia Storia dell’Arte e Scienze Politiche in Inghilterra. Il padre Emanuele Filiberto ha sottolineato, nella stessa intervista:

È sensibile e intelligente, aperta. Ama molto il contatto umano, si preoccupa di ciò che vede intorno a lei. Appena è scoppiata la Guerra in Ucraina è immediatamente partita con la Croce Rossa per portare aiuti.

Lavora come modella per alcuni brand e il suo profilo Instagram è seguito da oltre 78mila follower. Quando, nel 2020, il nonno cambiò al legge salica, la principessa dichiarò al New York Times:

È stato il regalo migliore che il nonno potesse farmi.

Alla domanda se il nostro Paese fosse pronto per una Regina, aveva risposto:

L’Italia non è un paese molto progressista, ma impareranno.

Leggi anche: Caos Real Aversa, in arrivo la querela a Emanuele Filiberto e Real Aversa retrocede ed Emanuele Filiberto attacca: “La mia squadra è stata avvelenata”.