Il campionato è finito con le squadre che stanno iniziando a pensare al mercato. Oggetto del desiderio delle big da diverse anni, ora sono la Lazio e il Milan ad aver messo gli occhi su Domenico Berardi ma servono trenta milioni di euro. Il Sassuolo è bottega cara, non si opporranno al desiderio del giocatore di tentare una nuova avventura ma sempre trovando un accordo che soddisfi il club. Margini di manovra quindi sembrano esserci per i biancocelesti e i rossoneri che potranno fare leva sulla volontà del ragazzo di giocare sul palcoscenico della Champions League. All’alba dei ventinove anni quindi spetterà al capitano neroverde decidere se mettersi in gioco in una nuova realtà o rimanere nella squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta per diventarne una bandiera.

In cima alla lista di Maurizio Sarri

A Formello il nome di Domenico Berardi circola già da qualche mese, è il rinforzo numero uno che il tecnico biancoceleste ha segnalato alla società per potenziare l’attacco. Sarebbe l’elemento perfetto nel tridente di Sarri, conosce già Ciro Immobile con cui ha vinto un Europeo con la maglia dell’Italia e andrrebbe a giocarsi il posto con Felipe Anderson. La Lazio è convinta di poter aprire una trattativa abbassando le pretese del Sassuolo magari con l’inserimento di contropartite tecniche, il maggiore indiziato è Matteo Cancellieri. L’ex Hellas Verona è arrivato lo scorso anno ma ha deluso le aspettative, ancora troppo acerbo per le ambizioni del club di Lotito che lo strappò proprio alla concorrenza degli emiliani.

Cancellieri diventerebbe quindi l’elemento ideale da presentare nell’offerta, la Lazio è disposta a mettere sul piatto circa quindici milioni di euro a cui va aggiunto il cartellino del giocatore per una cifra totale che si aggira sui venticinque milioni. La palla quindi passerebbe al Sassuolo che cercherà di avvicinarsi il pià possibile ai trenta richiesti ma avrà un ruolo fondamentale proprio Berardi. Il numero dieci può convincere il la società nel lasciarlo partire senza impuntarsi come regalo per i tanti vissuti insieme.

Alla Lazio troverebbe una concorrenza agguerrita con Felipe Anderson e Zaccagni che hanno trascinato la squadra alla Champions e un campione come Pedro, sarebbe il tassello perfetto per completare il reparto portando talento e genialità che rompa gli schemi del tecnico in alcuni momenti della partita. A questo va aggiunto un bagaglio di numeri importanti visto che assicura la doppia cifra sia di reti che di assist. Sui social è già partita la wave dei tifosi biancocelesti che sognano Berardi come colpo Champions League.

Un pallino di Stefano Pioli

Da non sottovalutare il Milan che dall’anno scorso cerca un esterno offensivo per la corsia destra. Non sembra essere Berardi però la prima scelta per i rossoneri che continuano a seguire Nicolò Zaniolo nonostante il suo recente trasferimento al Galatasaray. L’ex Roma rimane l’obiettivo numero uno con Maldini e Massara che sono pronti a trattare con il club turco avvicinandosi ai trenta milioni richiesti. Berardi sarebbe la seconda opzione e quindi le tempistiche della trattativa potrebbero allungarsi.

Stefano Pioli segue da tempo il capitano del Sassuolo, sarebbe l’ideale se il tecnico parmense decidesse di tornare al 4-3-3 abbandonando il 4-2-3-1. Giocando con il trequartista viene chiesto un grande sacrificio ai due esterni offensivi, tenendo conto che sul lato mancino ci sarà Rafael Leao diventerebbe più idoneo un profilo meno attaccante. Da non escludere poi ci sta l’aspetto anagrafico. Zaniolo compierà 24 anni a luglio mentre Berardi viaggia verso i 29, cinque anni di differenza che potrebbero convincere la dirigenza rossonera ad investire cifre importanti sul primo e non per il secondo.