È scontro tra mondo dello spettacolo e mondo del web: nel Paese del Sol Levante, il Giappone, uno youtuber ed ex deputato è stato arrestato per aver insultato alcune celebrità. Yoshikazu Higashitani, la star del web conosciuto dai più con il nome di GaaSyy, è infatti accusato di aver diffamato un attore, un imprenditore e uno stilista tra febbraio e agosto dello scorso anno.
Diffamazione alle celebrità, in Giappone arrestato uno youtuber
GaaSyy è famoso per i suoi video di gossip sulle celebrità. Dopo aver viaggiato nel Emirati Arabi Uniti, la stella di internet ha fatto ritorno in patria e i media locali riportano che la polizia di Tokyo ha emesso il suo mandato di cattura. Il sig. Higashitani ha ripetutamente ignorato le richieste di ritorno in Giappone e si è sottoposto volontariamente agli interrogatori della polizia. Ma è da maggio che la polizia di Tokyo ha inviato investigatori negli Emirati Arabi Uniti e ha sollecitato le autorità ad estradarlo in Giappone.
Yoshikazu Higashitani si converte nell’essere il primo legislatore nella storia giapponese ad essere stato espulso dal parlamento senza mai entrarvi.
Higashitani era uno dei due membri eletti dal partito Seijika-joshi-48, un partito monotematico che chiede riforme all’emittente pubblica giapponese. È stato in carica sette mesi, durante i quali non ha mai voluto lasciare la sua casa a Dubai. I media giapponesi riportavano, al tempo, che la celebrità del web non voleva partecipare al parlamento perché temeva di essere arrestato per accuse di frode e accuse di diffamazione da parte di alcune celebrità.
I legislatori insistettero sul punto e chiesero a Higashitani di presentarsi in parlamento per scusarsi della sua assenza ma lui ha sempre declinato l’invito. Il Senato, irritato, ha così deciso di votare all’unanimità per la sua espulsione. La celebrità di Youtube ha annunciato che sarebbe andato in Turchia e che avrebbe donato il suo stipendio ai soccorsi per il terremoto in Turchia.