HP si appresta a lanciare un rivoluzionario tipo di computer, caratterizzato da un’architettura innovativa che metterà l’intelligenza artificiale al servizio degli utenti.

L’innovativa invenzione è stata sviluppata in collaborazione con AMD, NVIDIA e Qualcomm, che hanno svolto un ruolo fondamentale nel suo sviluppo.

L’obiettivo principale del sistema è quello di accelerare l’analisi dei dati utilizzando l’IA, offrendo al contempo un elevato livello di sicurezza.

Un Pc che si basa sull’Intelligenza Artificiale, come sarà?

Enrique Lores, il CEO di HP, nel corso di una intervista rilasciata alla CNBC ha promesso che questi Pc saranno disponibili a partire dal 2024 e che gli utenti potranno godere di una user experience del tutto innovativa!

Secondo il CEO, grazie a questa nuova generazione di Pc, gli esseri umani potranno parlare con la macchina attraverso un linguaggio umano, ed essere ugualmente capiti. Si potranno così abbandonare le complicate linee di codice, indispensabili oggi.

Questi Pc altamente innovativi saranno dedicati inizialmente ad aziende e imprese, che avranno a disposizione una piattaforma utile per affiancare ogni tipo di professionista: analisi ed elaborazione dati, oppure operazioni ripetitive.

Solo dopo saranno disponibili anche per i privati che potranno così cimentarsi in un nuovo approccio con i computer.

L’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata nella progettazione di prodotti industriali, contribuendo a rendere adattabili prodotti complessi e a ottimizzare i componenti. Può essere utilizzato per generare un gran numero di varianti in un tempo relativamente breve per ottenere il miglior risultato possibile. Rispetto ai tradizionali processi di progettazione e sviluppo, l’AI offre enormi risparmi di tempo e denaro.

L’Intelligenza Artificiale può essere pericolosa per il futuro dell’uomo? Scoprilo cliccando qui.

Quanto saranno sicuri i nuovi Pc basati sull’AI?

Secondo l’HP la nuova tecnologia sarà molto efficiente e sicura e, soprattutto, supportata da tutti.

Al momento le specifiche di questa innovazione HP sono ancora piuttosto vaghe e non sono trapelati ulteriori dettagli. Dovremo aspettare il 2024 per saperne di più e capire come agiscono questi nuovi Pc.

A partire dalla metà degli anni ’50, i computer sono stati considerati una componente dell’intelligenza artificiale. Inizialmente, potevano “rispondere agli stimoli ambientali” e trarre conclusioni logiche, seppur in misura molto limitata.

All’inizio del XXI secolo, i computer hanno acquisito la capacità di apprendere autonomamente. In altre parole, l’intelligenza artificiale ha iniziato a utilizzare metodi statistici per analizzare grandi quantità di dati, acquisire conoscenze e applicarle, ad esempio attraverso la generazione di previsioni.

L’apprendimento automatico comprende metodi come la regressione, il clustering e le “reti neurali artificiali”. Attualmente, il “deep learning” rappresenta il massimo sviluppo nell’ambito dell’IA.

Oggi, l’intelligenza artificiale può essere implementata su Pc industriali compatti che offrono una potenza di calcolo quasi inimmaginabile. Un ottimo esempio è la guida autonoma.

Tuttavia, non possiamo ignorare l’ampio utilizzo dell’IA nella scienza, nella ricerca, nell’Industria 4.0, nell’amministrazione, nel riconoscimento facciale e vocale, nei social network, e così via.

Scopri la differenza tra Bing e ChatGPT, cliccando qui.

In conclusione, i nuovi Pc di HP segneranno un punto di svolta nel mondo dell’informatica. Offriranno agli utenti un modo più rapido e sicuro di elaborare l’analisi dei dati.

La nuova architettura garantirà la sicurezza delle informazioni sensibili degli utenti, che saranno elaborate localmente. HP sta collaborando con i principali partner e sviluppatori di software per trasformare in realtà questa idea altamente innovativa. Con la crescente domanda di elaborazione più veloce e più sicura, i nuovi Pc di HP avranno senza dubbio un enorme successo sul mercato.