Sentenza Uefa Juve, quando arriva? Dopo il patteggiamento che ha chiuso i conti tra la Juventus e la giustizia sportiva italiana, ora potrebbe arrivare una sanzione da parte dell’Uefa nei confronti del club bianconero.

Sentenza Uefa Juve, quando arriva?

La Juventus, con i 10 punti di penalizzazione inflitti per il caso plusvalenze, ha terminato il campionato 2022-23 al settimo posto, guadagnando l’accesso alla prossima Conference League. La qualificazione però è ancora sub-judice, in quanto l’Uefa ha avviato un’indagine nei confronti del club bianconero relativa a possibili violazioni del fair play finanziario e in particolare del settlement agreement stipulato a settembre 2022, che ha permesso alla Vecchia Signora di pagare 3,5 milioni di multa invece di 23.

Una decisione da parte dell’organo di controllo dovrebbe arrivare entro metà giugno, a cui seguirebbero eventualmente appello e, in terzo grado, il Tas. Il tutto concentrato in pochi giorni, visti i tempi strettissimi.

Se la Juve fosse ritenuta colpevole, potrebbe essere esclusa per un anno dalle coppe europee e a quel punto sarebbe l’ottava in classifica ad andare in Conference. Se la Fiorentina dovesse perdere la finale toccherebbe a lei, altrimenti si qualificherebbe il Bologna.

Cosa rischia la Juve

Se venissero riscontrate delle violazioni rispetto al settlement agreement, la società bianconera potrebbe rischiare dalla limitazione delle liste all’ammenda, fino all’esclusione dalle competizioni europee per un certo periodo di tempo.

Negli scorsi anni le sanzioni della Uefa contro i grandi club non sono state molto severe: il PSG ad esempio, nel 2022 ha patteggiato un’ammenda pari a 65 milioni di euro, ma al momento ne paga solo 10.

Il Manchester City invece, nel 2020, era stato squalificato dalle coppe per due anni e in più avrebbe dovuto pagare una multa di 30 milioni di euro. Il TAS ha però annullato la pena riducendo la sanzione a soli 10 milioni di euro.

Va considerato però che tra la Uefa e la Juventus c’è anche la questione aperta legata alla Superlega, da non sottovalutare.