Quando iniziano gli esami di terza media? Le date di inizio sono diverse da istituto a istituto, ma tutte le prove – incluso il colloquio orale – dovranno concludersi entro il 30 giugno, secondo le regole ministeriali.

Quando iniziano gli esami di terza media 2023?

Dunque la decisione sull’inizio degli esami di scuola media è autonoma, ma orientativamente le prove scritte iniziano nella settimana del 12 giugno, considerando che le lezioni terminano tra il 5 ed il 10 e considerando che gli orali devono essere svolti entro il 30.

Le date più probabili per le prove scritte sono:

  • martedì 12 giugno: prima prova
  • mercoledì 13 giugno: seconda prova
  • giovedì 14 giugno: terza prova

Come sarà nel 2023 l’esame di terza media?

L’esame di terza media 2023 è composto da tre prove scritte e un colloquio orale. Il primo scritto è il tema di italiano, il secondo è relativo alle competenze logico-matematiche, mentre la terza prova riguarda le lingue straniere.

Il colloquio orale riguarda tutte le materie e rivolge

“particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio e serve ad accertare anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento”.

Ci sarà la tesina? Questo sarà a discrezione degli insegnanti che decideranno se gli studenti dovranno presentare una tesina.

Il voto finale

Il voto finale sarà espresso come sempre in decimi e, per ottenere la promozione, bisognerà arrivare almeno al 6. Verrà fatta una media tra il voto di ammissione e i risultati delle prove d’esame.

Leggi anche Quando escono le commissioni degli Esami di stato 2023?