Atalanta-Monza, cronaca e tabellino del match – Tra le sfide di maggior interesse dell’ultima giornata di Serie A c’è stata quella tra Atalanta e Monza. L’Atalanta per confermare l’Europa League, il Monza per scavalcare il Torino e piazzarsi al nono posto in classifica. Alla fine vince l’Atalanta, che con un 5-2 spettacolare supera la squadra brianzola e ottiene la qualificazione in Europa League dopo un anno di assenza dalle coppe europee.

Atalanta-Monza, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria di ieri dell’Inter in casa del Torino (QUI per leggere la cronaca e il tabellino) e la vittoria del Napoli contro la Sampdoria (QUI per leggere il riassunto della gara), in serata sono scese in campo altre dieci squadre per un totale di cinque partite. Tra queste anche Atalanta e Monza. Parte forte l’Atalanta e al 4′, sfruttando un errore della difesa del Monza con Caldirola, Koopmeiners calcia a botta sicura ma il suo tiro termina sul fondo. Passano tre minuti e ci prova Colpani, ma Sportiello riesce a deviare. Mentre al 12′ l’Atalanta passa in vantaggio: cross in mezzo di Maehle, Koopmeiners prende il tempo e colpisce di testa, battendo Di Gregorio.

Passa qualche minuto e ci prova Ederson con il destro, ma Di Gregorio blocca senza problemi. Il Monza reagisce e al 27′ ha una doppia occasione: Colpani entra in area e calcia, ma Sportiello devia bene. Sulla respinta arriva Carlos Augusto in corsa, ma il suo tiro termina altissimo. L’Atalanta continua a prendere campo e al 37′ ci prova Zappacosta dal limite con un destro di collo esterno, ma la palla termina sul fondo. Nessun pericolo per Di Gregorio. Al 46′, nel primo minuto di recupero, l’Atalanta raddoppia ancora con Koopmeiners. Pasalic trova l’olandese che controlla e calcia con il sinistro: Di Gregorio para. L’olandese si ritrova il pallone tra i piedi, supera il portiere e deposita in rete. Finisce così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Monza parte fortissimo e al 48′ ha già un’occasione, ma il tiro di Dany Mota termina di pochissimo sul fondo. Risponde Hojlund un minuto dopo, ma il suo tiro viene respinto da un attento Di Gregorio. Il Monza però continua a premere e al 51′ accorcia le distanze. Azione splendida della squadra brianzola: palla dietro, palla avanti tra Caprari, Pessina e Dany Mota, che fa sponda per Colpani, bravissimo con il mancino a metterla all’incrocio. Al 70′ Marlon viene espulso e dopo tre minuti ci prova Lookman, ma Di Gregorio para. Passa però un minuto e al 74′ l’Atalanta cala il tris: Koopmeiners viene servito da Ederson e mette in mezzo per Hojlund, che dall’interno dell’area deve solo appoggiare in rete. 3-1 dell’Atalanta.

Passano cinque minuti e al 79′ Koopmeiners fa tripletta con un eurogol: l’olandese riceve palla a centrocampo sulla sinistra, guarda la porta e lascia partire un tiro da quasi 50 metri, beffando Di Gregorio. Super gol. Prova a reagire il Monza e all’82’ segna il gol del 4-2 con Petagna. Palla di Rovella per Petagna che entra in area di forza per vie centrali e con uno scavetto beffa Sportiello. Al 93′ c’è anche gloria personale per Muriel, che entra in area e incrocia con il destro e fa 5-2. Non succede più nulla fino al 98′, quando l’arbitro fischia la fine: l’Atalanta è in Europa League.

Il tabellino di Atalanta-Monza

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello (88′ Rossi); Scalvini (60′ Okoli), Toloi, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson (88′ De Nipoti), Maehle; Koopmeiners, Pasalic (60′ Lookman); Hojlund (83′ Muriel). A disposizione: Bernasconi, Colombo, Del Lungo, Mendicino, Musso, Palestra, Regonesi. All. Gasperini

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Pablo Marì, Caldirola, Izzo (69′ Marlon); Ciurria (83′ Antov), Pessina, Rovella, Colpani (69′ Birindelli), Carlos Augusto; Caprari (82′ Machin), Mota (62′ Petagna). A disposizione: Barberis, Carboni, Cragno, D’Alessandro, Gytkjaer, Ranocchia, Sensi, Sorrentino, Valoti, Vignato. All. Palladino

MARCATORI: 12′, 45’+1′ e 79′ Koopmeiners (A), 51′ Colpani (M), 74′ Hojlund (A), 82′ Petagna (M), 93′ Muriel (A)

AMMONITI: Rovella (M), Toloi (A), Izzo (M)

ESPULSI: Gasperini (A), Marlon (M)