Mondiali Under 20, Italia-Colombia 3-1: cronaca e tabellino dei quarti di finale. Una straordinaria impresa, quella realizzata dalla nazionale del commissario tecnico Nunziata. La vittoria ottenuta allo stadio Bicentenario di San Juan regala agli azzurrini il pass per la semifinale del Mondiale di categoria. Dopo aver eliminato l’Inghilterra agli ottavi, l’Italia supera la temibile compagine colombiana mettendo in risalto il grande talento e la sete di successo della giovane nazionale. Su tutti, menzione d’obbligo per il trequartista dell’Empoli Baldanzi, talento cristallino e protagonista del match con un gol e due assist.

Gli azzurrini ora attendono la sfida tra Nigeria e Corea del Sud: la vincente del quarto di finale che si disputerà questo pomeriggio andrà ad affrontare la squadra di Nunziata in semifinale. L’accesso tra le prime quattro del mondo per il relativo Mondiale di categoria rappresenta un’ulteriore dimostrazione della crescita del movimento italiano, che ha portato tre finaliste nelle tre competizioni europee per club.

Colombia-Italia Under 20, la cronaca della sfida

Mondiali Under 20, Italia-Colombia 3-1: la cronaca della gara. Gli uomini di Nunziata passano in vantaggio al 9′: corner di Baldanzi per la testa di Casadei che, complice la non impeccabile uscita di Marquinez, insacca alle spalle del portiere colombiano e realizza il gol del vantaggio italiano. Alla mezz’ora, arriva il raddoppio: azione perfetta dell’Italia con il traversone di Giovane per l’ex Inter Casadei, che fa la sponda per Baldanzi: il trequartista dell’Empoli è freddo nel siglare il raddoppio. Nel recupero della prima frazione il tris firmato da Esposito: Ambrosino innesca Baldanzi, pallone per l’attaccante e gol di tacco da cineteca. La Colombia prova a reagire nella seconda frazione e trova il gol della bandiera al minuto 53: Torres segna un gran gol da fuori area dopo un’azione estremamente convulsa. Al triplice fischio, è grande festa per gli azzurri: la giovane Italia sogna in grande.

Il tabellino della gara

Mondiale Under 20, Colombia-Italia 1-3

RETI: 9′ Casadei, 38′ Baldanzi, 46′ Esposito, 49′ Cortes

COLOMBIA U20 (4-2-3-1): Marquinez; Salazar, Mantilla, Alvarez, Ocampo (46′ Tanton); Puerta, Torres (69′ Cabezas); Manyoma (46′ Luna), Asprilla, Cortes (90+2′ Monsalve); Angel Gutierrez (84′ Castilla). Allenatore: Cardenas.

ITALIA U20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghliardi, Guarino, Turicchia; Giovane (60′ Lipani), Prati, Casadei; Baldanzi (90+6′ Fontanarosa); Esposito (90+6′ Degli Innocenti), Ambrosino (69′ Montevago). Allenatore: Nunziata.

Quando si gioca la semifinale del Mondiale Under 20

La semifinale del Mondiale Under 20, che vedrà protagonista l’Italia di Carmine Nunziata, si giocherà giovedì sera alle ore 23.00 allo Stadio Città di La Plata. La rivale non è ancora definita: bisognerà attendere questa sera e attendere la vincente dello scontro tra Nigeria e Corea del Sud (ore 19.30 italiane). La squadra africana ha già affrontato gli azzurrini nel girone di qualificazione, imponendosi per 2-0.