Gravissimo incidente stradale all’alba di oggi a Brindisi. Un’Alfa Romeo 147 si è schiantata per cause ancora da accertare.

Sembra che il sinistro sia avvenuto in maniera autonoma e che non abbia interessato altri veicoli. Feriti i due occupanti: un ragazzo di 24 anni che era al volante e una ragazza 20enne seduta sul sedile del passeggero.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiarita del tutto. Gli agenti di Polizia municipale sono ora impegnati a ricostruire la vicenda e a capire quale possa essere stata la causa del terribile schianto.

L’incidente si è verificato alle prime luci dell’alba di oggi, Sabato 3 Giugno 2023, lungo via Benedetto Brin, in prossimità dello stadio di calcio Franco Fanuzzi nel rione Casale.

Da quanto finora ricostruito dalle forze dell’ordine, pare che il giovane alla guida abbia perso il controllo della sua quattro ruote in maniera autonoma.

Il veicolo è uscito fuori strada e si è schiantato dapprima contro un muretto di perimetro di una residenza per poi abbattere un palo della linea telefonica. Lo schianto ha anche danneggiato una tubatura della rete di distribuzione del gas.

Dopo l’urto, l’automobile è rimbalzata di nuovo sulla carreggiata. Il veicolo ha terminato la sua corsa posizionandosi di traverso in mezzo alla strada. In quel momento non transitavano altri mezzi in direzione opposta e si è evitato così un ulteriore impatto.

Incidente stradale Brindisi: feriti ricoverati all’Ospedale Perrini

Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano gli effetti devastanti del terribile schianto. Oltre a decine di detriti e frammenti di carrozzerie sparsi ovunque, si può notare il punto in cui la autovettura è uscita di strada.

La stabilità del palo della linea telefonica è ormai compromessa così come evidenti sono i danni al muretto di delimitazione della proprietà privata.

Infine, la parte anteriore dell’Alfa Romeo è completamente distrutta con gli pneumatici usciti dal loro asse. Gli airbag hanno di fatto salvato la vita ai due giovani occupanti. Evidente è poi la perdita di olio di motore con una striscia ben visibile su tutto l’asfalto.

Immediatamente sul posto sono sopraggiunti i soccorsi del 118 a bordo di un’ambulanza. Una squadra di Vigili del Fuoco comando provinciale di Brindisi ha provveduto ad estrarre i due feriti per poi affidarli alle cure del personale medico.

Le ferite sono risultate di severa entità. I sanitari hanno dapprima stabilizzato i traumi sul posto e poi hanno disposto il loro trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Perrino di Brindisi.

Qui è stato assegnato un codice giallo, segno che le lesioni subite non sono così gravi da temere per la loro vita. Non si hanno tuttavia ulteriori aggiornamenti circa l’evolvere del loro quadro clinico.

Lunghe operazioni di messa in sicurezza

Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno continuato le operazioni di messa in sicurezza dell’intera area. In particolar modo hanno scongiurato ogni rischio di accidentale esplosione dal veicolo danneggiato. Inoltre hanno controllato i manufatti colpiti nello schianto. Il personale ha eliminato i detriti che potevano rappresentare un pericolo per i passanti. Hanno quindi effettuato i dovuti controlli sia alla rete telefonica sia all’impianto del gas.

In contemporanea gli agenti di polizia hanno eseguito i rilevi stradali per accertare con maggior precisione la dinamica dell’incidente.

La causa dell’incidente stradale di Brindisi non è ancora stata individuata. Non si esclude che lo schianto sia frutto di una banale disattenzione. Il ragazzo potrebbe aver perso il controllo del veicolo per una distrazione e non sarebbe riuscito ad evitare lo schianto. Non è però escluso, dato l’orario mattutino, che all’origine del sinistro ci sia un improvviso colpo di sonno.

Con la ricostruzione dei fatti fornita dalle due persone coinvolte si avrà un quadro più preciso della vicenda.