Napoli-Samp, le parole di Spalletti in conferenza stampa. – Il Napoli si prepara a chiudere la propria stagione al “Maradona” davanti ai tifosi e con una festa in grande contro la Sampdoria. La squadra azzurra riceverà il trofeo a fine match e soprattutto avrà modo di festeggiare ancora davanti ai tantissimi tifosi presenti. Il “Maradona” sarà infatti sold out. Una partita alla quale entrambe le squadre arrivano senza ambizioni: il Napoli ha già vinto il campionato da diverso tempo, mentre la Sampdoria è retrocessa aritmeticamente in Serie B. Alla vigilia del match contro la Samp, ha parlato l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti in conferenza stampa.

Napoli-Samp, le parole di Spalletti in conferenza stampa

Dopo l’aritmetica certezza dello scudetto, il Napoli pensa a festeggiare e al futuro, con Luciano Spalletti che lascerà la squadra a fine anno (QUI le novità). Di fronte ci sarà la Sampdoria, che nonostante la retrocessione in Serie B, può guardare con più ottimismo al futuro con l’arrivo di Radrizzani (QUI per leggere l’articolo completo). Alla vigilia del match, Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa. “Ringrazio tutte le persone che ho incontrato in questi due anni per me indimenticabili. Napoli non va immaginata, perché è molto di più dell’immaginazione, Napoli va vissuta. Probabilmente dentro sono sempre stato un po’ napoletano. De Laurentiis? Mi pare come se nell’aria ci fosse una divisione, o lui o me. È stato un trionfo ed è giusto abbracciarsi”.

Spalletti ha poi parlato dello scudetto: “Quando ho capito che avremmo potuto portare a casa qualcosa di inaspettato e incredibile, ho detto alla squadra che avremmo visto una città esplodere di gioia e mi rendo conto che ho parlato di qualcosa che non mi sarei mai aspettato”.

Spalletti ha poi proseguito:  “La cosa più difficile da superare è lasciare questo gruppo e questi giocatori. Il loro amore mi fa venire dubbi sulla decisione presa. In questi giorni, immaginandomi lontano da Napoli, ho realizzato quanto sia difficile decidere di andar via. Ma è proprio l’amore che provo che mi fa accettare questa scelta. A cena con De Laurentiis abbiamo sistemato tutto in quarto d’ora. Siamo stati lucidi. Eravamo d’accordo che avrebbe comunicato lui la scelta. Non sono uno che cambia facilmente quando prende una decisione. “Quando sono arrivato, De Laurentiis mi ha detto che non gli interessava niente della Coppa Italia e lo abbiamo preso in parola (ride, ndr). Dovevamo tornare in Champions e rimettere a posto i conti“. 

Le probabili formazioni di Napoli-Samp

Il Napoli si schiererà con il 4-3-3 e con gran parte della formazione tipo titolare. In porta ci sarà Meret, mentre nella difesa a quattro ci saranno Di Lorenzo a destra, con Mario Rui a sinistra. In mezzo spazio a Rrahmani e Juan Jesus (in vantaggio su Ostigard). A centrocampo spazio a Lobotka come vertice basso, con Anguissa nel ruolo di mezzala destra e Zielinski nel ruolo di mezzala sinistra. Nel tridente ci saranno Elmas a destra con Kvaratskhelia a sinistra, mentre in mezzo ci sarà Victor Osimhen nel ruolo di punta centrale.

La Sampdoria invece si schiererà con il 3-4-1-1 con Ravaglia tra i pali. Nella difesa a tre ci sarà Nuytinck come difensore centrale con Gunter sul centrodestra e Amione sul centrosinistra. I due esterni di centrocampo saranno Zanoli a destra e Augello a sinistra. In mediana spazio a Ilkhan e Rincon a garantire quantità e corsa a centrocampo. L’unica punta sarà De Luca, con Leris e Djuricic alle sue spalle a guidare l’attacco.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti. 

SAMPDORIA (3-4-1-1): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Ilkhan, Rincon, Augello; Leris, Djuricic; De Luca. Allenatore: Dejan Stankovic.