E’ iniziato un nuovo mese che porta con sé tante novità in ogni ambito. I lettori più accaniti saranno già alla ricerca dei libri in uscita, ecco quali sono i testi che saranno pubblicati a giugno 2023: la lista è molto lunga ma gli esperti hanno già stilato l’elenco dei dieci ritenuti migliori. Romanzi o saggi, scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.

Libri in uscita giugno 2023: la lista

Alcuni libri di cui l’uscita è prevista per giugno 2023 sono già stati pubblicati e altri sono in attesa. Intanto, ecco dei testi che sembrano essere i più gettonati tra i lettori:

  • Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka: Maali Almeida è un fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e gay clandestino. E’ morto e il suo cadavere sta affondando nel lago Beira anche se lui non sa come sia potuto succedere. La storia è ambientata nel 1990 in Sri Lanka dove la situazione sociale e politica è sottosopra. Parallelamente, nell’aldilà sembra accadere la stessa cosa. Maali ha solo sette lune, sette notti, per riuscire a contattare la donna e l’uomo che più ama e portarli verso la sua scatola segreta di fotografie, una raccolta di immagini compromettenti per lo Sri Lanka. Il libro ha vinto il Booker Prize 2022 ed è un racconto dove una serie di temi si intrecciano: da un amore proibito all’indagine su un omicidio in cui un Paese in crisi fa da cornice. In uscita il 6 giugno.
  • Qui, solo qui di Christelle Daboser: Iris è la protagonista della storia che inizia con il suo primo giorno di scuola. La bambina è smarrita e vive costantemente l’aria minacciosa dell’edificio scolastico, intanto, la sorella maggiore sembra ignorarla e non supportarla in questo nuovo percorso. Si tratta di una trama in cui la fantasia si mescola alla realtà della scuola dove, però, si nasconde qualche mistero e qualche segreto con cui la bambina dovrà fare i conti. Il libro uscirà il 14 giugno.
  • Voi di Davide Morosinotto: Cameron è un ragazzo che da poco si è trasferito a Montemorso e non conosce l’italiano. Ama andare in canoa, lo rilassa. Un giorno, però, si ritrova sul lago e a causa di un rumore si ribalta. Qualcuno si tuffa e riesce a salvarlo: Blu, una ragazza di una bellezza unica e dal coraggio da vendere. Con lei ci sono anche Abel, Lea e Tilly. Una volta raggiunta la spiaggia, il gruppo sente una voce sconosciuta, ma non c’è nessuno da quelle parti, almeno apparentemente. In realtà c’è Luka una creatura invisibile giunta da un posto lontano che non riesce più a trovare la strada di casa. Così, i ragazzi decidono di aiutarlo ma non sanno che per farlo dovranno affrontare tante prove. Il libro è in uscita il 7 giugno.
  • I fuggitivi di Marco Dell’Omo: ambientata negli anni Sessanta, la storia di Matteo si ispira ad una vicenda realmente accaduta della rivolta dei detenuti dell’Asinara accaduta nel 1979 in cui era coinvolto anche Renato Curcio, tra i fondatori delle Brigate Rosse. Il protagonista ha dieci anni e nessun amico all’Asinara dove si è trasferito insieme a suo padre che dirige la colonia penale agricola. Matteo è solo fino a quando non incontra Vincenzo, il figlio di uno dei pescatori ponzesi. I due diventano molto amici e insieme iniziano a vivere esperienze avventurose e a fare scoperte di mappe del tesoro, storie di fantasmi e spedizioni alla ricerca dell’aragosta. Nonostante le tante avventure e il loro rapporto speciale, quella città continua ad essere triste e pericolosa, le morti di detenuti sono all’ordine del giorno.

Perché leggere fa bene?

Gli appassionati di libri non solo scoprono e vivono storie che leggono, ma con la lettura sono alla continua ricerca del benessere. Infatti, leggere è un modo per staccarsi anche solo per 10 minuti dalla realtà, emozionarsi e immedesimarsi nei personaggi che conoscono nel corso della storia. Inoltre, molti studi scientifici hanno dimostrato che la lettura porti dei benefici per la psiche e la salute delle persone.