Il segretario della Nato Jens Stoltenberg ha incontrato il rieletto presidente Erdogan per parlare della Nato, si va verso un allargamento futuro dell’Alleanza atlantica.

L’incontro tra Stoltenberg e Erdogan: la Nato che si allarga

Continua a tener banco la questione Svezia e Finlandia nella Nato. I due Paesi scandinavi per convincere la Turchia a togliere il pesantissimo veto all’allargamento ha anche detto di voler abolire l’embargo per la vendita di componenti militari e di tenersi distanti dal Pkk. Adesso dopo un lungo tira e molla da parte della Turchia Ankara probabilmente cederà al prossimo vertice Nato di Vilnius a luglio. La rimozione del veto è stata ricordata anche dal presidente degli Usa Joe Biden dopo la vittoria di Erdogan alle ultime elezioni.

Espansione e ingresso nella Nato

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prenderà parte alla cerimonia di giuramento del presidente turco e approfitterà dell’occasione per parlare dell’espansione dell’Alleanza atlantica. Il segretario arriverà ad Ankara domani e resterà per due giorni nei quali incontrerà Erdogan e gli alti ufficiali turchi. Stoltenberg ha poi ribadito:

“Ad Ankara ricorderò che da giugno in Svezia sono entrate in vigore le nuove leggi anti terrorismo. Leggi che fanno la differenza rispetto al passato. La Svezia con questa legislazione ha dato un esempio di lotta al terrorismo, una lotta rivolta anche al Pkk e un esempio di cui deve tenere conto non solo la Turchia, ma tutta l’Unione europea. La Svezia ha mostrato di aver compiuto passi rapidi in questo senso”

Fondamentale dunque trovare un modo per rimuovere il veto da parte della Turchia. Il presidente turco Erdogan sembra intenzionato a non insistere sulla sua linea e a permettere l’ingresso dei due Paesi scandinavi. Non resta che aspettare luglio per vedere cosa potrebbe succedere.