Ora Marco Carnesecchi è veramente vicino alla Juve. Dopo 85 presenze con la maglia della Cremonese, ottenute in quasi tre anni di prestazioni tra i pali, il portiere dei biancorossi è pronto a spiccare il volo in modo definitivo. Nelle ultime gare la compagine di Davide Ballardini sta puntando molto sul secondo portiere Mouhamadou Sarr, simbolo del fatto che la squadra sta cercando di puntare su di lui per ripartire dopo la retrocessione in serie cadetta. Contesto non più consono a Carnesecchi, che ora si prepara a cambiare casacca.

Quella di domani per uno dei portieri rivelazione dell’ultimo campionato sarà l’ultima gara all’ombra del Torrazzo per lui, classe 2000 di proprietà dell’Atalanta, che adesso sogna altri palcoscenici, altri guantoni e altre squadre. Contro la Salernitana per Carnesecchi sarà l’ultima presenza in maglia Cremonese, l’ultimo ballo ma l’estate lo vedrà come protagonista assoluto del calciomercato. Tante squadre in cerca di un numero uno vorranno accaparrarsi le sue prestazioni, in particolare la Juve che con Carnesecchi potrebbe inaugurare un nuovo ciclo con un numero uno azzurro a difendere i pali della squadra di Vinovo, reduce da alcuni problemi legati ai vari processi.

Tutto potrebbe ripartire già da questa estate, che Carnesecchi spera diversa dalla precedente. L’anno scorso l’infortunio con la maglia dell’Under 21 impedì a Carnesecchi di trasferirsi alla Lazio, con la squadra biancoceleste che poi scelse di virare su Ivan Provedel. Rimane alla Cremonese ma non si appoggia. Lotta per tornare titolare e a ottobre ritorna a difendere la porta dello Zini, rendendosi anche protagonista di alcune grandi prestazioni. Quella con il Milan vale un punto d’oro che, tuttavia, non vale alla Cremonese la salvezza.

Carnesecchi alla Juve: possibili scenari

Tra le altre cose, nelle scorse giornate, la vicinanza di Carnesecchi alla Juventus era stata espressa proprio dallo stesso portiere, che senza mettere maschere ha svelato volontà e intenzioni da parte di entrambi i protagonisti: Juve? E’ qualcosa che sogni da bambino, io appartengo all’Atalanta e dovrò parlare con loro, sono a completa disposizione” ha dichiarato l’estremo difensore della Cremonese. Insomma, una dichiarazione d’amore neanche troppo nascosta, il sogno di un bambino. Una cosa da proteggere, da perseguire e da raggiungere, in poche parole.

Ora nella mente di Carnesecchi e nei focus del portiere c’è l’Europeo di categoria con l’Under 21 in programma a fine giugno. Obiettivo quarti di finale per una squadra reduce da alcune amarezze nelle competizioni internazionali. Poi il classe 2000 potrà pensare al suo futuro, cercando una squadra idonea e in grado di dargli spazio, magari costruendo su di lui un progetto vincente o, perché no, una ricostruzione vera e propria. Una ripartenza, proprio quella che in queste ore sembra stia germogliando in casa Juventus.