Il primo Presidente della Repubblica italiana è stato Enrico De Nicola, in carica dal 1º gennaio 1948 al 12 maggio 1948.

Primo Presidente della Repubblica italiana, chi era Enrico De Nicola?

Enrico De Nicola, nato a Torre del Greco il 9 novembre 1877, è stato un giurista e politico italiano, nonché il primo capo dello Stato italiano dopo la fine della monarchia.

La sua carriera politica iniziò nel 1909, quando fu eletto deputato al Parlamento italiano. Successivamente, fu anche senatore e vicepresidente della Camera dei deputati.

Nel 1946, dopo la caduta del regime fascista di Benito Mussolini e la fine della monarchia, fu eletto presidente della Costituente, l’assemblea costituzionale che avrebbe dovuto redigere la nuova Carta Costituzionale italiana.

De Nicola vide l’approvazione della nuova Costituzione italiana come uno dei suoi più grandi risultati, in quanto rappresentava l’opportunità di costruire un futuro migliore per l’Italia e per i suoi cittadini.

Nonostante avesse raggiunto l’età di 69 anni, De Nicola fu scelto come primo presidente della Repubblica italiana, e prestò giuramento il 1º gennaio 1948.

Il mandato da Capo dello Stato

Durante i suoi sette mesi di mandato, De Nicola si adoperò per restituire stabilità politica all’Italia e per rafforzare l’economia del Paese, che era ancora alle prese con le conseguenze dell’immediato dopoguerra.

De Nicola, inoltre, svolse il suo ruolo di Capo dello Stato con grande impegno e senso del dovere, mantenendo sempre alto il prestigio dell’Italia sui palcoscenici internazionali.

Nonostante la breve durata del suo mandato, il ruolo storico svolto da Enrico De Nicola nella nascita della Repubblica italiana è ancora oggi riconosciuto e apprezzato.

Dopo la fine del suo mandato presidenziale, De Nicola continuò a ricoprire importanti incarichi pubblici fino alla sua morte, avvenuta a Napoli nel 1959.

Enrico De Nicola rappresenta un grande simbolo della nascita della Repubblica italiana, un uomo di grande cultura e integrità morale che ha saputo dare un contributo fondamentale alla costruzione del nuovo Stato democratico italiano.

Leggi anche Origini della Festa della Repubblica italiana