Il caro vacanze in Italia per l’estate 2023 da presumibile è diventato reale. Non si tratta più di una semplice supposizione, ma di un fatto supportato da dati solidi. L’organizzazione dei consumatori Assoutenti ha condotto un’indagine dettagliata che conferma un significativo incremento dei prezzi dell’alloggio nelle varie città italiane. Tuttavia, ci sono ancora alcuni “lidi sicuri”, almeno per le tasche di quelle famiglie che non possono permettersi destinazioni da budget pesante per la bella stagione.

Caro vacanze: l’aumento prezzi colpisce anche il turismo

Negli ultimi mesi, il caro prezzi è diventato una realtà incontenibile con cui gli italiani sono costretti a fare i conti. Le tensioni geopolitiche in Ucraina, l’inflazione persistente e la crisi economica hanno innescato un aumento dei costi che continua senza freni.

Il settore turistico non è immune a queste difficoltà. Un soggiorno in hotel, bed and breakfast o in altre strutture ricettive, infatti, potrebbe diventare un peso notevole sul bilancio delle famiglie durante la prossima stagione estiva, come evidenziato dalla recente ricerca di Assoutenti.

Variazione prezzi alberghi, motel e campeggi: lo scenario

Assoutenti ha diffuso un report basato sui dati Istat, evidenziando un aumento medio del 15,2% delle tariffe delle strutture ricettive nell’ultimo mese rispetto al 2022. Alcuni tipi di alloggio, come alberghi e motel, hanno subito aumenti fino al 18%, mentre il costo dei campeggi e dei villaggi vacanze è salito dell’11,1%.

Tuttavia, non tutti i territori sono stati ugualmente colpiti. Le variazioni dei prezzi variano notevolmente a seconda delle regioni e delle città. In particolare, le città d’arte, che di recente hanno visto un afflusso significativo di visitatori, hanno registrato gli incrementi più pesanti.

TIPO DI STRUTTURA RICETTIVAAUMENTO TARIFFA MEDIA RISPETTO AL 2022
Alberghi e motel+18%
Campeggi e villaggi vacanze+11,1%
AUMENTO TOTALE MEDIO+15,2%

Le città più e meno costose per le vacanze

Secondo l’indagine di Assoutenti, Firenze detiene il triste primato delle città con i listini alberghieri più costosi. L’ultimo mese ha visto un incremento del 43,2% dei prezzi delle strutture ricettive nel capoluogo toscano. Milano segue a ruota, con un incremento annuo del 38%. Altre città con forti rincari includono Campobasso (+28,9%), Venezia (+25,7%), Palermo (+25,3%) e Ferrara (+24,6%).

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non sono solo le città ad aver subito rincari. Anche le destinazioni costiere, classici rifugi estivi, hanno dovuto aumentare i loro prezzi. Per esempio, nella provincia di Olbia-Tempio, in Sardegna, si registra un aumento del 20,3%, mentre in Puglia e in Emilia Romagna gli incrementi variano tra il 15% e il 17%.

Tuttavia, alcune aree offrono ancora un respiro. Caltanissetta, Viterbo e Trapani hanno registrato un trend inverso, con tariffe in diminuzione rispettivamente del 5,8%, 5,3% e 4,1%.

Classifica aumenti nelle strutture ricettive per città

Nella tabella seguente, gli aumenti delle tariffe nelle strutture ricettive, come segnalato dal report Assoutenti basato sui dati Istat.

CITTÀINCREMENTO TARIFFE
Firenze43,2%
Milano38%
Campobasso28,9%
Venezia25,7%
Palermo25,3%
Ferrara24,6%
Bologna20,6%
Olbia-Tempio20,3%
Caserta19,8%
Roma19,5%
Como16,8%
Napoli16,7%
Brindisi16,7%
Padova16,6%
Ravenna16,1%
Reggio Calabria15,8%
Trento15,7%
Verona15,6%
Treviso14,8%
Forlì-Cesena14,6%
Varese14,5%
Lucca13,5%
Genova12,8%
Cremona12,8%
Piacenza12,8%
Reggio Emilia12,5%
Lecco12,4%
Messina12,4%
Modena12,3%
Teramo12,3%
Belluno12%
Sassari11,7%
Brescia11,2%
Rimini11%
Torino10,8%
Cagliari10,5%
Catania9,9%
Parma9,8%
Siracusa9,6%
Bolzano9,5%
Aosta9,4%
Massa-Carrara8,9%
Vicenza8,8%
Pistoia8,8%
Siena8,8%
Lodi8,7%
Catanzaro8,6%
Trieste8,4%
Pisa8,4%
Ascoli Piceno8,3%
Pavia8%
Arezzo8%
Potenza8%
Udine7,7%
Alessandria7,4%
Bergamo7,2%
Cuneo7,1%
Bari7,1%
Perugia6,8%
Novara6,7%
Pordenone6,6%
Mantova6,5%
Grosseto5,7%
Rovigo5,4%
Livorno5,4%
Vercelli5,1%
Terni4,3%
Imperia3,9%
Ancona3,7%
Macerata2,7%
Benevento2,7%
Biella2,2%
Avellino2%
Cosenza1,9%
Pescara1,5%
Gorizia1%
Trapani-4,1%
Viterbo-5,3%
Caltanissetta-5,8%

Gli effetti sull’estate degli italiani

Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha espresso preoccupazione per gli effetti che queste tendenze potrebbero avere sulla popolazione.

Temo che questo sia solo l’inizio di ciò che attende gli italiani la prossima estate.

Con un’ulteriore inflazione e l’aumento dei costi, molti potrebbero essere costretti a ridurre il tempo o le esigenze delle loro vacanze in Italia o addirittura a rinunciarvi del tutto, aspettando tempi economicamente più favorevoli.

La nostra estate 2023 sembra quindi minacciata dall’aumento dei prezzi delle vacanze. Come potremmo affrontare questo nuovo ostacolo e trovare la migliore soluzione per le nostre esigenze di villeggiatura? La risposta potrebbe risiedere in un’attenta pianificazione e nella ricerca di destinazioni alternative, o comunque di quelle meno care. Insomma, c’è un modo per risparmiare sulle vacanze.

Come contrastare il caro vacanze: 6 località dove andare in Italia questa estate

In conclusione, andiamo a proporre 6 località dove andare in Italia per queste vacanze estive, senza spendere un occhio della testa, ma al contempo senza rinunciare troppo alla bellezza del nostro territorio.

Chamois, Valle d’Aosta

Posizionato a 1815 metri d’altitudine, Chamois è un affascinante comune della Valle d’Aosta, famoso per essere un’oasi di tranquillità dove le auto sono bandite. Immerso nella natura incontaminata del Monte Cervino, Chamois è facilmente raggiungibile in funivia da Buisson, oppure a piedi o in bicicletta per i più sportivi. Offre un’esperienza unica per una vacanza green low-cost e offre molteplici attività sportive.

Riconosciuta come una delle “Perle delle Alpi” per il suo impegno in favore della sostenibilità ambientale, Chamois offre una vasta gamma di percorsi trekking. Tra questi, spiccano il sentiero verso il Lago di Lod e il Col de Nana. Unico nel suo genere, Chamois è un angolo di quiete perfetto per famiglie, coppie e chiunque cerchi un ritmo di vita più autentico.

Il piccolo capoluogo Corgnolaz, con le sue case in legno e pietra, e la storica chiesa parrocchiale di San Pantaleone, sono solo alcune delle attrazioni di Chamois. Tra sport e natura, potrete esplorare sentieri antichi, ammirare panorami mozzafiato lungo il Ru des Novalles o godere del relax del Lago di Lod.

Tirano, Lombardia

Situata vicino al confine svizzero, Tirano è un incantevole borgo, punto di partenza del famoso Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO dal 2008. Questa cittadina della Valtellina, nota per il suo ritmo “slow”, offre un mix di attrattive naturalistiche, sportive, artistiche e culturali.

A Tirano, sarà possibile visitare il Santuario della Madonna di Tirano, Palazzo Salis, Palazzo Torelli e numerose dimore aristocratiche. Gli appassionati di sport possono pedalare lungo il Sentiero Valtellina o fare rafting sull’Adda. Inoltre, la sua posizione strategica rende facile un viaggio in Svizzera, con St. Moritz a solo un’ora di auto.

Tirano è anche conosciuta per le sue tradizioni artigianali, tra cui la lavorazione del peltro e del grano saraceno. Queste antiche pratiche hanno dato vita a numerosi oggetti d’arte, monili, trofei e stoviglie, nonché a piatti tipici come la Polenta Nera, i Pizzoccheri, gli Sciatt e i Chisciol.

Garfagnana, Toscana

La Garfagnana, un tesoro naturale della Toscana, è un ritiro appartato e unico immerso tra le Alpi Apuane e l’Appennino, offrendo una ricchezza di esperienze culturali e naturalistiche. Questo raro rifugio toscano si distingue per la sua integrità culturale e la bellezza naturale, tra cui l’Orrido di Botri, il canyon toscano, e la Grotta del Vento, entrambi luoghi di meraviglie geologiche.

La Garfagnana offre anche un’ampia gamma di attrazioni storiche e culturali, tra cui l’Eremo di Calomini e il Ponte del Diavolo, entrambi ricchi di leggende e storia. Inoltre, la regione è famosa per le sue tradizioni culinarie uniche e locali, tra cui una varietà di specialità a base di castagne e altri prodotti tipici come farro, mondiola e formaggi.

La Garfagnana è un luogo di ricca biodiversità, con vasti boschi e numerosi piccoli centri abitati. Nonostante la sua relativa reclusione, la Garfagnana è facilmente accessibile da centri storici come Lucca, Pisa e Firenze, rendendola una destinazione ideale per gli amanti della natura, della cultura e della gastronomia.

Numana, Marche

A Numana si può vivere un’esperienza di vacanza indimenticabile: stiamo parlando di un gioiello nascosto nel cuore delle Marche, sulle coste dell’Adriatico. Numana è un centro storico ricco di fascino e mistero, immerso in una splendida oasi naturale, la Riviera del Conero. Le sue origini risalgono al VI secolo a.C. e la città è rinomata come il rifugio delle tartarughe dal 2001, poiché ospita un’area di riabilitazione per queste creature marine tra le sue spettacolari spiagge.

Il vivace centro storico offre una visione affascinante della storia, con l’Aquarium Statale che espone reperti dal Paleolitico all’età tardo romana. Inoltre, Numana è perfettamente posizionata per esplorare il Parco Regionale del Conero, un luogo di stupefacente bellezza naturale.

Numana è un affascinante mix di antico e moderno, con la zona antica situata su un promontorio che si affaccia sul mare e la nuova zona che si estende lungo la costa. Questa caratteristica unica ha portato alla distinzione tra Numana Alta, con il suo centro storico, e Numana Bassa, che si affaccia sulla Riviera del Conero.

I visitatori possono immergersi nella storia visitando il Museo Archeologico, ospitato vicino alla piazza centrale, e la Tomba della Regina, un’area sepolcrale risalente all’epoca dei Piceni. Numana offre anche una vivace scena notturna, con boutique, ristoranti e gelaterie che danno vita alla città dopo il tramonto.

Prata Sannita, Campania

Prata Sannita è un incantevole comune in Campania, annidato nelle colline della provincia di Caserta. Rinomato per la sua dualità caratteristica, offre l’antica Prata Inferiore, con la sua radicata storia medievale, e Prata Superiore, recente e sospesa su un affascinante pianoro. Questo borgo collinare, a 333 metri sul livello del mare, appartiene alla Media Valle del Volturno, sul lato meridionale del Matese.

Prata Sannita, una destinazione affascinante nell’area del parco regionale del Matese, è avvolta da mura secolari e pittoresche case-torri, testimonianza dell’abbondanza delle famiglie di un tempo. Si raccomanda di visitare il castello medievale di Prata Inferiore e il ponte romano, ancor oggi intatto, che un tempo collegava il borgo ai paesi vicini.

Inoltre, non bisogna dimenticare di fare una visita al Castello Pandone, la cui struttura risale all’anno Mille, ma che presenta un aspetto trecentesco tipico dell’architettura angioina. Il castello ospita un’importante raccolta di memorabilia legate alle due guerre mondiali, un museo dedicato alla civiltà contadina e all’artigianato locale e un museo del vasaio. Altri luoghi di interesse sono il Convento di San Francesco e le chiese di San Pancrazio e Santa Maria delle Grazie.

Inoltre, Prata Sannita è un vero e proprio paradiso naturale. Tra i percorsi fluviali del Lete, l’antico mulino e il suggestivo ponte medievale, avrai l’occasione di immergerti in un paesaggio fiabesco, dove la storia e la natura si fondono in armonia. Concludi la tua visita con una passeggiata nelle tranquille strade di Prata Superiore, arricchendo la tua esperienza con la scoperta delle tradizionali botteghe artigiane e delle prelibatezze culinarie locali, come i deliziosi formaggi pecorini e caprini.

Trapani, Sicilia

Se si è alla ricerca di un viaggio low cost ma ricco di fascino in Sicilia, bisogna considerare Trapani, un tesoro storico e naturale dell’isola. Con la sua ricca storia che risale ai tempi di Cartagine e Venezia, Trapani offre affascinanti vicoli di pietra chiara, chiese sontuosamente decorate e palazzi eleganti.

Non perdete Erice, uno dei borghi più belli d’Italia, con una vista mozzafiato dal suo giardino “Balio” che circonda il Castello di Venere. Trapani è anche il punto di partenza ideale per esplorare le Isole Egadi, perfette per rilassarsi sulla spiaggia o fare escursioni nel verde.

Per gli appassionati di trekking e natura, la Riserva di Monte Cofano e la Riserva naturale dello Zingaro sono imperdibili, con i loro paesaggi straordinari e le baie di acqua cristallina ideali per lo snorkeling.

La città di Trapani, situata tra il Mar Mediterraneo e il Mar Tirreno, è nota come la “città tra due mari”. La Torre di Ligny, eretta nel 1671, domina il panorama della città e ospita oggi il Museo della Preistoria. Inoltre, la famosa produzione di corallo di Trapani può essere ammirata al Museo Pepoli.

Le saline di Trapani e la coltivazione del sale, insieme ai numerosi mulini a vento lungo la costa, sono una caratteristica unica del paesaggio locale. Nell’antica città, l’eredità architettonica e monumentale di Trapani risalta ovunque, con il quartiere ebraico, il Palazzo della Giudecca e il quartiere Casalicchio, il più antico della città.

La città è ricca di chiese che custodiscono inestimabili opere d’arte, come la Cattedrale di S. Lorenzo, la Chiesa di Santa Maria del Gesù e la Chiesa del Purgatorio. Infine, la cucina locale riflette la ricca mescolanza di culture e tradizioni della città, con il couscous con la zuppa di pesce, gli arancini di carne, la caponata e i ricci freschi con pane e limone tra le specialità da provare.