Ennesimo tragico incidente sul lavoro oggi  in Piemonte dove un operaio è morto nell’esplosione di una bombola di gas all’interno di un cantiere del Canavese, nella città metropolitana di Torino.

Il dramma si è consumato nella mattinata di oggi, Giovedì 1° Giugno, di preciso a Pavone Canavese in un cantiere allestito nelle immediate vicinanze dell’autostrada A5 Torino-Aosta.

L’improvviso incidente sul lavoro è costato la vita ad un giovane operaio le cui generalità per ora non sono ancora note. Per il momento si attende che vengano avvertiti i familiari. Si tratterebbe di un 34enne italiano. La dinamica esatta dell’accaduto è ancora in fase di accertamento. Da una prima ricostruzione pare che l’uomo sia stato investito in pieno dall’esplosione di una bombola per saldature che veniva usata nel cantiere.

Dopo lo scoppio i colleghi hanno subito cercato si soccorrere l’operaio, allertando immediatamente anche i servizi di emergenza medica. Purtroppo però all’arrivo dell’ambulanza del 118 per l’uomo ormai non c’era più nulla da fare. Il giovane operaio, investito dall’esplosione è di fatto morto sul colpo.

Torino tragico incidente sul lavoro: avviate le indagini del caso

Sul luogo dei fatti sono accorsi anche i Vigili del Fuoco di Ivrea, che sono intervenuti per la messa in sicurezza dell’area. Intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Ivrea e agli ispettori dello Spresal dell’Asl To4, il Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, che dovranno chiarire la dinamica dell’accaduto ed eventuali mancanze in materia di sicurezza sul lavoro.

Secondo una primissima ricostruzione della tragedia svolta dalle prime indagini delle forze dell’ordine, l’operaio stava scaricando nel cantiere stradale delle bombole per le saldature quando all’improvviso, poco dopo le 11 di oggi,  è stato investito da una forte esplosione che si è rivelata fatale.

Il cantiere interessato dal dramma fa parte di un grosso lavoro in corso nei pressi del torrente Chiusella nell’ambito delle opere per il nodo idraulico di Ivrea e vi lavorano diverse ditte appaltatrici, anche esterne. Il 34enne morto sul lavoro era infatti dipendente di una di queste ditte esterne.

Altro incidente sul lavoro ieri a Padova

Nella giornata di ieri si è registrato un altro drammatico incidente sul lavoro. La vittima è Pio Giaretta, un operaio di 55 anni residente a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. Morto mentre era impegnato in una cava di via Piave a Torreselle di Piombino Dese. Stando a quanto emerso finora sembra che l’uomo stesse lavorando ad un’altezza di due metri quando sarebbe scivolato cadendo rovinosamente a terra. Il lavoratore avrebbe battuto la testa, riportando un trauma cranico rivelatosi purtroppo fatale.

Sul posto per i soccorsi è intervenuta anche l’eliambulanza di Treviso ma l’operaio era già deceduto quando i medici sono arrivati. L’incidente è avvenuto all’interno di una cava di materiali inerti dove si depositano terra, ghiaia e sabbia. Successivamente questi materiali sono poi reimpiegati nel mondo dell’edilizia.

Alla cava è arrivato anche il sindaco di Piombino, Cesare Mason per esprimere tutto il suo cordoglio per una tale tragedia. Tra le cause che potrebbero aver provocato la caduta non si esclude l’ipotesi di una distrazione o un improvviso malore da parte dell’operaio.

Le indagini, affidate ai carabinieri e agli ispettori dell’Azienda sanitaria, sono coordinate dalla Procura della Repubblica e faranno al più presto luce sulla drammatica vicenda. Il magistrato nel frattempo ha disposto il sequestro dell’area dove si è consumata la tragedia per poter completare gli accertamenti e verificare anche il rispetto delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Purtroppo il dato nei primi dell’anno riporta ben 264 denunce di morti sul lavoro presentate all’Inail. L’istituto nazionale per gli infortuni sul lavoro, nel suo report mensile infatti parla dei dati drammatici per l’Italia. In media nei primi 4 mesi dell’anno sono morte oltre 2 persone al giorno solo sul posto di lavoro, segnando un aumento dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.