Capita spesso che i più piccini non abbiano voglia di mangiare oppure che facciano gli schizzinosi davanti a quello che viene loro proposto. Succede perché sono distratti, perché non vedono l’ora di tornare a giocare e perché, effettivamente, quello che c’è nei piatti per bambini non è poi così attraente. Come ingolosirli allora e come. far mangiare loro qualcosa di sano e buono? In vostro soccorso arrivano le nostre ricette. Provatele!

Piatti per bambini: le ricette dedicate ai più piccoli

ll segreto dei piatti per bambini davvero vincenti è senza dubbio la fantasia! Quello che conta è dare una forma a quello che cucinate, giocando con colori e consistenze per creare forme bizzarre o simpatiche che aspettano solo di essere mangiate! Ma a tavola, si sa, conta anche il gusto e questo vale anche per i più piccoli, che prediligono sapori semplici e piatti cremosi. Se ci pensate, a tutti i bimbi piacciono la pasta al pomodoro e le polpette! Vediamo quindi conquistarli, magari anche con qualche verdurina.

Pasta al formaggino colorata

Il primo dei piatti per bambini che vi proponiamo è un primo che piace tantissimo anche agli adulti, proprio perché ricorda loro i tempi. spensierati dell’infanzia: la pasta con il formaggino. Cremosa, golosa, un po’ dolcina, è il comfort food a misura di bimbo! Se. poi pensate che questa versione è pure colorata… impossibile resistere!

Ecco gli ingredienti per una porzione:

  • 50 gr pasta
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 formaggino
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta
  • 1 cucchiaio di pomodoro (o passata di zucca o di zucchina) per colorare

Cuocete in acqua salata il tipo di pasta che avete scelto (la resa è ottima con le farfalle e con le ruote). Intanto che la pasta cuoce, mettete in un piatto il formaggino, il parmigiano, un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un cucchiaio di pomodoro (se volete la pasta rossa), oppure di zucca (per averla arancione) o di zucchina (perché sia verde).

Amalgamate il tutto e create una salsina. Scolate la pasta e mantecatela nel piatto assieme agli altri ingredienti. Solo da ultimo aggiungete il cucchiaio di latte freddo, in modo che la pasta non risulti troppo calda per il vostro bimbo.

Piatti per bambini: gli animaletti ripieni

I vostri piccoli adoreranno il secondo dei piatti per bambini che vi proponiamo: gli animaletti ripieni (che possono essere anche stelline, cuori, fiori e tutto quanto vi viene in mente!).

Per prepararli vi servono:

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 100 g di spinacini
  • 125 g di ricotta
  • olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo e papavero
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
  • formine di animali (o altro)

La prima cosa da fare è accendere il forno a 180° e preparare una teglia rivestendola con carta da forno. Intanto che il forno arriva a temperatura, frullate gli spinaci assieme alla ricotta e poi aggiungete sale, pepe e noce moscata. Trasferite quindi il composto in una sac à poche.

Utilizzando le apposite formine, dai rotoli di pasta brisée tagliate le forme dei diversi animali, sempre in numero pari, quindi farcite metà degli animali con un pochettino di ripieno. Cercate di tenervi mezzo centimetro distanti dal bordo, in modo da richiudere agevolmente gli animaletti: per farlo fate combaciare bene i bordi delle due metà di animaletto e poi mettete tutto nella teglia. Spennellate con l’olio extravergine e cospargeteli in superficie con i semi. Cuocete il vostro zoo per circa 20 minuti.

Pasta al pesto con sorpresa

Per non proporre la solita pasta al pomodoro, provate con questa pasta al pesto un po’ insolita, che prevede l’aggiunta di fagiolini. Prepararla è facilissimo, a partire dal pesto, che potete fare da voi oppure comperare in negozio. Fate quindi bollire dell’acqua leggermente salata e buttateci la pasta assieme a dei fagiolini tagliati a tocchetti (sevi piacciono, potete metterci anche delle patate): Scolate tutto, condite con il pesto e il parmigiano ed eccoo pronto l’ultimo dei nostri piatti per bambini!