Isabel Russinova è lo pseudonimo di Maria Isabella Cociani: qual è la sua età? L’attrice e conduttrice è nata nel 1958. Ha avuto una breve esperienza come cantante negli anni Ottanta, durante la quale ha usato un altro nome d’arte, Isabella Russinova.

Isabel Russinova: età, origini, marito e figli

Isabel Russinova è nata a Sofia, Bulgaria, il 20 gennaio 1958: ha quindi 65 anni. Il padre era istriano, mentre la madre bulgara: è però cresciuta Trieste, città in cui vivevano i nonni paterni.

Isabel Russinova si è sposata due volte: la prima con Igor Zalesky Marini, da cui si è separata nel 1993. Mentre la seconda con Rodolfo Martinelli Carraresi, che è giornalista, sceneggiatore e regista. La coppia ha due figli: Antonio e Maria Cristina.

Biografia

Isabel Russinova esordisce come modella a Milano. Il debutto televisivo nel programma di Enzo Tortora Cipria. Nel 1983 conduce il Festival di Sanremo e negli anni successivi altre trasmissioni tv: Discoring, Discoestate e Mattino 2. Nel 1987 passa a Linea Verde. Nello stesso periodo ha lavorato come attrice in alcuni film: Delitto in Formula Uno (1984); Tex e il signore degli abissi (1985); Il commissario Lo Gatto (1986); Noi uomini duri (1987) e Rimini Rimini – Un anno dopo (1988). Ma ha continuato a recitare anche successivamente, sia negli anni ’90 che negli anni 2000.

I suoi ultimi film sono: La bugia bianca (2015); La mia seconda volta (2019); Trafficante di virus (2021) e La primavera della mia vita (2023).

Oggi Isabel Russinova è anche scrittrice, produttrice di cinema e teatro. Inoltre è corrispondente onoraria culturale del Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade, nonché corrispondente onoraria della cultura slava. Dal 2016 è Accademica Mauriziana per merito. Insieme al marito ha fondato la società di produzione Ars Millennia Production, di cui è direttore artistico.

Parlando di se stessa in occasione di un’intervista a Il Messaggero, ha sottolineato:

Sono una donna curiosa, ce l’ho nel DNA. Direi che è un fattore caratteriale che mi porto dietro fin da piccola.

Leggi anche: Paola Perego, età e biografia della conduttrice e Quanti anni ha Morgan Freeman? L’attore compie 86 anni.