Lewis Capaldi ha più di una malattia che sta condizionando in negativo la sua vita e la sua carriera. Per questo il cantautore e polistrumentista scozzese starebbe pensando di ritirarsi dalla musica.

Lewis Capaldi malattia

Capaldi, in un’intervista al The Sunday Times, ha rivelato di avere diversi problemi di salute mentale come l’ansia, la sindrome dell’impostore e la sindrome di Tourette.

Il cantautore ha spiegato come questi disturbi siano causati proprio dal suo lavoro e che per questo motivo potrebbe decidere di ritirarsi:

“È solo creare musica che mi fa questo. Altrimenti posso stare bene per mesi. Quindi è una situazione strana. Per ora, ne vale la pena. Ma se arriverà a un punto in cui mi starò facendo un danno irreparabile, smetterò. Odio l’iperbole ma è una possibilità molto concreta che dovrò mettere via la musica”.

Nel docu-film biografico “How I’m Feeling Now”, emergono con chiarezza i tanti problemi di Capaldi, che ha dichiarato di aver trascorso alcune giornate veramente difficili a causa delle vertigini. 

“Posso gestire la mia sindrome di Tourette perché so che non costituisce una minaccia per la vita. La vertigine penso sia perché ho avuto la bronchite, e sto uscendo dalla dipendenza del farmaco anti-ansia Sertraline. Ho anche un’infezione all’orecchio. È una fusione di molti disturbi”.

Ansia

Il disturbo d’ansia è una patologia che colpisce molte persone in tutto il mondo, ma spesso è sotto-diagnosticata. Può manifestarsi in diverse forme, tra cui disturbo d’ansia generalizzato (DAG), disturbo di panico, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), fobia sociale e disturbo post-traumatico da stress (DPTS).

Le cause del disturbo d’ansia sono complesse e multifattoriali e possono includere fattori genetici, ambientali, biologici e psicologici. Tra i fattori più comuni ci sono lo stress prolungato, alcune malattie somatiche, droghe, farmaci, violenza o trauma.

I sintomi del disturbo d’ansia possono essere fisici e psicologici e possono variare a seconda della forma di ansia. Tra i sintomi fisici più comuni ci sono il battito cardiaco accelerato, la sudorazione eccessiva, la nausea, la tremarella, la respirazione affannata e la tensione muscolare. I sintomi psicologici più comuni sono la preoccupazione costante, l’incapacità di rilassarsi, la difficoltà a concentrarsi e l’irritabilità.

Sindrome dell’impostore

La sindrome dell’impostore è un disturbo psicologico che si manifesta quando le persone sentono di non essere all’altezza delle aspettative a cui sono sottoposte, nonostante i loro successi. Questo disturbo è caratterizzato da una sensazione di essere un “impostore”, una persona che ha raggiunto il successo attraverso la fortuna o le circostanze favorevoli e non attraverso le proprie abilità e capacità.

Questo disturbo può colpire chiunque, ma è più comune tra le persone che hanno un alto livello di successo o che si sono recentemente imbattute in una situazione professionale che richiede un livello di eccellenza. Ad esempio, si può verificare tra i laureati di una prestigiosa università, tra i manager che lavorano in aziende di successo o tra i professionisti conosciuti del mondo della creatività.

I sintomi della sindrome dell’impostore possono includere ansia, depressione, bassa autostima e svalutazione di se stessi e delle proprie abilità. Le persone che soffrono di questo disturbo spesso provano ansia quando si trovano in situazioni critiche, temono di venire scoperte e “smascherate” come impostori.

Sindrome di Tourette

La sindrome di Tourette è una condizione neuropsichiatrica che si manifesta con tic motori e vocali persistenti e involontari. Questi tic possono variare nella loro intensità e durata e possono causare disagio e interferire con la vita quotidiana.

Il disturbo inizia solitamente durante l’infanzia, intorno all’età di 7 anni, e può persistere fino all’età adulta. Colpisce più maschi che femmine e si stima che ne soffrano circa 1 su 1000 persone.

Non è ancora chiaro cosa causi la sindrome di Tourette, ma si crede che sia causata da una combinazione di fattori genetiche e ambientali. Alcune ricerche hanno suggerito che ci potrebbe essere un legame tra la sindrome di Tourette e alcune anomalie nel cervello.

I sintomi possono variare molto da persona a persona. I tic possono essere gravi o leggeri e possono interessare diverse parti del corpo, incluso il viso, gli occhi, la testa, il collo, le spalle e le braccia. I tic verbali possono includere grugniti, scuotimenti della testa, urla o emessi di parole o frasi inappropriati.