Giugno è il mese della celebrazione dell’orgoglio omosessuale, il così detto Pride e, come ogni anni che si rispetti, sono centinaia le manifestazioni sparse in giro per l’Italia, con cortei ed eventi specifici mirati a festeggiare l’amore tra gli appartenenti alla comunità LGBTQ+.

Gay Pride Pavia 2023: un evento imperdibile

Il Gay Pride Pavia 2023 torna come lo scorso anno a celebrare l’amore tra le vie della città ma in maniera ancora più ampia e pomposa rispetto allo scorso anno. Il Pavia Pride è arrivato alla sua settima edizione ed ha scelto la data del 3 giugno per festeggiare il mese dell’Orgoglio con la consueta parata per le vie e le piazze della città: sono centinaia gli appuntamenti in Lombardia, trascinati da un’Onda Pride che quest’anno è davvero inarrestabile rispetto le precedenti edizioni; organizzato dall’associazione Coming-Aut Pavia, il Pride di Pavia è deciso a tornare più forte e più grande che mai e c’è molta attesa per l’evento che vedrà migliaia di partecipanti che verranno anche da altre parti d’Italia per celebrare l’amore e l’orgoglio di essere se stessi, privi di ogni maschera e tabù.

La parata dedicata all’Orgoglio

Il punto culminante del Pavia Pride, anche per questa settima edizione, è la parata colorata che attraversa le strade della città che è un’esplosione di gioia, con persone che indossano abiti vivaci, bandiere arcobaleno e portano striscioni con messaggi di uguaglianza e accettazione. La parata è un momento per mostrare orgoglio, solidarietà e sostegno alla comunità LGBTQ+. Non mancheranno lungo le vie di Pavia anche degli stand informativi e organizzazioni di supporto che offriranno risorse, informazioni e faranno più luce sulla comunità LGBTQ+. Questi stand offriranno l’opportunità di conoscere organizzazioni locali e nazionali che lavorano per i diritti LGBTQ+, offrendo supporto, consulenza e servizi alle persone LGBTQ+ e alle loro famiglie, come fa Davide Podavini, presidente dell’associazione Coming-Aut Pavia.

Le parole del presidente del Coming-Aut Pavia

Dopo il grandissimo successo di partecipazione e profondità del VI Pavia Pride “Tornare Fuori”, è con grande energia ed entusiasmo che guardiamo al prossimo 3 giugno. Sarà, ancora una volta, una grande manifestazione di orgoglio, di autodeterminazione, di libertà; ci saranno ospiti importanti e le storie vere di persone vere, che attraversano e vivono il nostro territorio, che lottano e sognano un mondo liberato dall’odio, dalle discriminazioni e dalla violenza”.