Morgan X Factor 2023: la notizia che ha sconvolto il pubblico affezionato al famoso talent show. Il ritorno del frontman dei Bluvertigo entusiasma e incuriosisce tutti. Il suo contributo per il programma nel corso degli anni ha lasciato il segno e ha aiutato ad emergere artisti oggi famosissimi nel panorama musica italiano.

Dopo ben nove anni dall’ultima partecipazione, Morgan torna nel programma talent X-Factor.  Andrà in onda su Sky e su Now a partire da questo settembre 2023, con la confermata conduzione di Francesca Michielin.

Questa notte il cantautore, di nuovo giudice di XFactor, ha rilasciato sul suo profilo Instagram un lungo post sul suo ritorno nel mondo dei talent show, ripercorrendo un po’ quella che è la sua storia nell’universo della televisione e in quello della musica.

Non mancano critiche, messaggi, sottintesi tipici della sua forte personalità.

Morgan X Factor 2023

Una serie di immagini carosello postate da Morgan sui social raccontano la sua storia come artista e come giudice a X-Factor, il suo ruolo nel mondo della tv e come si è sentito l’artista in questi anni di presenza, di assenza, di insofferenza.

Un diario a cuore aperto in cui non mancano le principali ispirazioni del cantante, i suoi modelli, i suoi ringraziamenti. Ne seguiamo i passi più interessanti qui, per avere un quadro d’insieme della sua partecipazione ai talent show e del suo punto di vista strettamente personale.

Nelle prime righe del post si presenta, ricorda a tutti chi è e chi è stato nel corso della sua carriera: musicista italiano, fondatore dei Bluvertigo, popolare in Italia, apprezzato dal pubblico e dalla critica per la qualità del proprio lavoro, tanto da essere chiamato a fare il giudice in programmi televisivi finalizzati alla ricerca di nuovi talenti.

Morgan X Factor giudice

Parla proprio Morgan delle sue qualità come giudice, ricordando a tutti i lettori del post il suo contributo:

“La qualità del mio lavoro è stata così apprezzata da essere chiamato a svolgere un ruolo nella televisione pubblica, in cui ho prestato le mie competenze come giurato di talent show per sette edizioni.” […]

Sempre riguardo alla sua esperienza di giudice, Morgan continua spiegando:

“Negli ultimi quindici anni l’industria musicale di questo paese ha molto goduto del frutto della mia abilità di scoprire ed educare il talento di giovani che ho intercettato tra migliaia di aspiranti.”

Il cantautore è stato giudice di X-Factor tra il 2008 e il 2014 e adesso, in tutta sorpresa per gli spettatori affezionati, sta per tornare per questa edizione 2023. Certamente la notizia contribuirà a far crescere il sentimento di attesa e curiosità da parte di tutti.

Morgan X Factor vincitori, un record: l’elenco completo

Sette partecipazioni in qualità di giudice di X-Factor. Per cinque volte gli artisti appartenenti al suo team hanno vinto il talent show, decretando un record ancora insuperato, emblema del talento, dell’originalità e dell’energia dello stesso Morgan che ribadisce su Instagram:

” In cinque edizioni ho portato alla vittoria un concorrente della mia squadra, entrando nel Guinnes dei primati come il giudice che ha vinto più edizioni al mondo.”

Ecco l’elenco dei vincitori di Morgan:

  • Nella prima edizione del  2008, Aram Quartet;
  • Nella seconda edizione del 2009, Matteo Becucci;
  • Nella terza edizione del 2009, Marco Mengoni; (puoi seguire qui il suo nuovo brano Pazza Musica, in duetto con Elodie)
  • Nella sesta edizione del 2012, Chiara Galiazzo;
  • Nella settima edizione del 2013, Michele Bravi;

Morgan X Factor cacciato? Ecco cosa dice l’artista

Morgan aveva già parlato del suo addio ad XFactor nel 2021, durante un’ intervista a Rolling Stone. A detta sua, a “cacciarlo” dal talent sono stati i discografici.

Da quanto dichiarato dall’artista, l’avrebbero descritto come “ingestibile”. Lui stesso li disegna come degli ingrati, pronti a trarre profitto dagli artisti da lui educati musicalmente e scoperti. Ha aggiunto:

” Cacciare Morgan ha significato rendere X Factor un prodotto iper-standardizzato e che alla fine è imploso senza più risultati”.

Oggi, 1 giugno 2023, non si è risparmiato nel suo lungo post tante parole rivolte proprio all’industria musicale italiana. Riguardo alla sua assenza al programma il frontman dei Bluvertigo scrive:

“Per ragioni molteplici ad un certo punto sono stato frenato da un’operazione di attacco alla mia reputazione e alla dignità civile, sono stato pubblicato in modo diffamante, e da quel momento è iniziata una degenerativa descrizione della mia persona come non più credibile, indisciplinata.”

In più passaggi nel post il cantante dichiara di essere stato escluso dal mondo della musica e che invece la televisione abbia pensato di integrarlo ancora una volta. Il testo integrale del post lo possiamo seguire qui:

Chi sono gli altri giudici di X-Factor 2023? Puoi trovare qui tutte le notizie sul cast ufficiale della nuova edizione di Xfactor, in arrivo a settempbre.