Termina ai rigori una partita molto lunga e stremante, ma alla fine è il Siviglia a sollevare la coppa dell’Europa League dopo la vittoria in finale sulla Roma. Dopo il vantaggio iniziale a firma di Dybala, è l’autogol di Mancini a rimettere in carreggiata la squadra di Mendilibar. Al termine dei tempi supplementari pieni di agonismo e quasi privi di occasioni concrete, sono decisivi due errori della formazione di Mourinho ai rigori.

[bbvideo id=5531455]

Siviglia-Roma 1-1, la cronaca del primo tempo

Azione da sinistra a destra della Roma. Spinazzola cambia gioco per Dybala, che riceve e trova il corridoio tra due difensori per Celik. L’esterno giallorosso ritrova al centro Spinazzola, che piomba sul pallone e lo calcia col piatto, ma Bono respinge. L’azione della svolta arriva al 35’. Mancini recupera palla a centrocampo dopo un fallo su Cristante e serve in profondità Dybala. L’attaccante argentino entra in area dalla zona del centro-sinistra e riesce a indirizzare il suo tiro all’angolino vicino al secondo palo, portando in vantaggio i giallorossi.

Prova a rispondere En-Nesyri staccando su un cross dalla sinistra al 38’, ma la sua girata è centrale e viene bloccata da Rui Patricio. Altra occasione del Siviglia: al 43’ gli spagnoli hanno a disposizione un corner su cui va a saltare Fernando, che solo in area di rigore colpisce di testa mandando il pallone sopra la traversa. Al sesto dei sette minuti di recupero concessi, la squadra di Mendilibar va molto vicina al pareggio. Rakitic riceve palla fuori dall’area di rigore e fa partire un sinistro velenoso, che si schianta sul palo sinistro della porta.

Il secondo tempo

Il secondo tempo si apre come si era chiuso il prima: con un’azione del Siviglia. Buona percussione offensiva al 52’ di Alex Telles, che entra in area e arriva al tiro col mancino ma spara alto. Gli spagnoli continuano ad attaccare e trovano il pareggio al minuto 55. Tutto nasce dalla destra: Jesus Navas fa partire un cross teso e pericoloso che sbatte sulla schiena di Mancini, provocando l’autogol del difensore italiano. Al minuto 67 succede di tutto in area di rigore del Siviglia: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Pellegrini parte la grande mischia della squadra di Mourinho. Prima Abraham prova ad approfittarne in area piccola dopo una serie di rimpalli, ma colpisce Bono. Da terra ci riprova Mancini, anche lui fermato dalla difesa, e alla fine Ibanez al momento del tiro colpisce male e il pallone termina oltre la linea di fondo.

Al 75′, dopo altri tentativi del Siviglia, l’arbitro concede un rigore agli spagnoli per presunto fallo di Ibanez su Ocampos, ma un check dopo l’on-field review fa subito cambiare la sua decisione. Al minuto 83 Belotti spreca una grande occasione, provando a lanciarsi col sinistro su uno scavetto da punizione di Pellegrini, ma il suo tentativo in sforbiciata termina largo. Arriva il quinto minuto di recupero e il Siviglia sfiora il gol vittoria in extremis. Suso prova il tiro dalla distanza su cui Rui Patricio pasticcia e perde il pallone. Lo recupera En-Nesyri, che scarica al limite dove Fernando prova un’altra conclusione, ma termina al lato del palo.

I supplementari di Siviglia-Roma 1-1

Tanto agonismo e alta intensità nel primo tempo supplementare, in cui le occasioni concrete sono nulle per entrambe le squadre. Nel secondo tempo, invece, sono diverse le interruzioni di gioco dovute a problemi fisici dei giocatori, arrivati stremati dopo più di 105 minuti di gioco. Da registrare anche tre ammoniti, a causa di una partita piena di fervore. L’unica chance importante da registrare arriva al minuto 11 di recupero (131′), quando su calcio d’angolo Smalling va a saltare sul secondo palo, creando una parabola molto alta che porta il pallone a sbattere sulla traversa. Decisivi ai rigori gli errori da parte di Mancini e Ibanez, con Montiel che, come accaduto in finale al Mondiale, segna il rigore decisivo che regala l’Europa League al Siviglia.

Il tabellino di Siviglia-Roma 1-1

SIVIGLIA-ROMA 1-1

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas (94′ Montiel), Badé, Gudelj (120’+6′ Marcao), Telles (94′ Rekik); Fernando (120’+8′ Jordàn), Rakitic, Óliver (46′ Suso), Ocampos, Bryan Gil (46′ Lamela); En-Nesyri. All.: Mendilibar

A disposizione: Dmitrovic, Alberto Flores, Jordan, Rafa Mir, Nianzou, Gomez, Bueno

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik (91′ Zalewski), Cristante, Matic (120′ Bove), Spinazzola (106′ Llorente); Pellegrini (106′ El Shaarawy)14, Dybala (68′ Wijnaldum); Abraham (74′ Belotti). All.: Mourinho

A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Volpato, Tahirovic

Reti: 35′ Dybala (R), 55′ aut. Mancini (S)

Ammoniti: 21′ Matic (R), 44′ Pellegrini (R), 48′ Mancini (R), 65′ Cristante (R), 65′ Rakitic (S), 74′ Celik (R), 105′ Zalewski (R), 110′ Lamela (S), 120’+3′ Montiel (S), 120’+10′ Ocampos (S)