Roma, le dichiarazioni di Tiago Pinto su Mourinho. Il General Manager della Roma Tiago Pinto è stato intervistato a poche ore dal fischio d’inizio della finale contro il Siviglia. Una data storica per il club giallorosso che potrebbe bissare il successo continentale dello scorso anno in Conference League di Tirana contro il Feyenoord per uno a zero con la rete di Zaniolo. E proprio Mourinho potrebbe vincere la sua terza Europa League dopo i successi con il Porto nel 2003 e quello con il Manchester United del 2017.

Le dichiarazioni di Tiago Pinto su Mourinho

Queste le parole all’emittente Sic in Portogallo del general manager della Roma, dal rapporto con la proprietà americana al suo futuro e di quello dell’allenatore ex Chelsea e Inter.

Il manager parte parlando del ruolo del centro sportivo di Trigoria. “Da quando i Friedkin hanno acquistato il club, abbiamo migliorato molto il centro sportivo di Trigoria. Ad oggi abbiamo 5 campi di allenamento perfetti per la prima squadra, cosa che prima non avevamo. In Portogallo siamo abituati a curare ogni dettaglio per potere competere con i top club. Ho preso molti spunti dal Benfica”.

Sul lavoro con Josè Mourinho e la sua valorizzazione dei giovani provenienti dalla Pimavera. “È quello che tutti voi potete immaginare. È una persona molto esigente, che nonostante abbia 60 anni e 26 titoli continua a lavorare con la stessa ambizione e motivazione di quando aveva 30 anni“.

“In qualsiasi club in cui andrò dovrà avere come base del progetto un focus totale nella formazione giovanile e sullo sviluppo dei giovani calciatori. Noi, con l’aiuto di Mourinho, abbiamo fatto esordire in prima squadra 14 giovani della Primavera e alcuni di loro, come Zalewski e Bove, sono poi diventati titolari”.

Sul futuro insieme a Josè Mourinho. “Il nostro lavoro non si può valutare in base al risultato di questa finale. Abbiamo ancora molto da fare per questo club. Sappiamo che il calcio a volte presenta delle sorprese e che non possiamo mai garantire a 100% quello che succederà in futuro, ma da parte mia l’intenzione è quella di proseguire il lavoro insieme“, chiude Tiago Pinto.

Siviglia-Roma, le probabili formazioni

In casa Roma Dybala si sente pronto per giocare dal 1′, il talento argentino ha parlato con Mourinho dando la sua disponibilità. La decisione arriverà dopo l’ultima riunione tecnica. Se partirà dalla panchina pronto El Shaarawy. In casa Siviglia Mendilibar ha Acuna squalificato a sinistra, al suo posto c’è Alex Telles.

Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Telles, Gudelk, Badé, Navas; Rakitic, Fernando; Gil, Torres, Ocampos; En-Nesyri. All.: Mendilibar

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, Celik, El Shaarawy; Pellegrini; Abraham. All.: Mourinho

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)

Assistenti: Gary Beswick-Adam Nunn (Inghilterra)

IV uomo: Michael Oliver (Inghilterra)

VAR: Stuart Attwell (Inghilterra)