Cercasi combattenti, medici, piloti di droni per combattere la guerra degli altri Stipendio alto e assicurazione sanitaria. L’annuncio di lavoro è nientepopodimeno dello spietato gruppo di mercenari Wagner, diventato famoso per la guerra in Ucraina, ma ben conosciuto nell’ambiente già da diverso tempo. Un annuncio postato sui social e, quindi, a disposizione di tutti.

Il gruppo paramilitare ha così portato gli annunci di lavoro su Twitter e Facebook per reclutare medici, piloti di droni, psicologi e combattenti. Gli annunci di lavoro hanno raggiunto le 120mila visualizzazioni nell’ultimo mese, secondo una ricerca condotta da Politico.

Cosa dicono gli annunci di lavoro della Wagner

Sessante post critti in dozzine di lingue, fra cui francese, vietnamita e spagnolo, spiegano quali sono le posizioni aperte per conto della Wagner, con contatti da poter chiamare in caso qualcuno sia interessato. Lo stipendio mensile è di 240mila rubli (circa 2.800 euro), insieme all’assistenza sanitaria.

Nonostante il messaggio non sia del tutto attribuibile alla Wagner, scrive Politico, ci sono diverse tracce riconducibili ai paramilitari russi. “Sappiamo solo che stanno usando esattamente la stessa lingua degli account Wagner precedentemente verificati su post in Telegram o VK”, ha detto Kyle Walter, capo della ricerca per Logically. Non è sicuro se gli annunci abbiano realmente portato al reclutamento di nuovi mercenari.

La Wagner opera in diverse parti del mondo. Oltre in Ucraina, dove combatte per la Russia di Putin, la sua presenza è forte anche in Libia, Sudan, Mali, in Siria. Il suo leader è Evgenij Prigozhin, conosciuto anche come il ‘cuoco di Putin’.